CollinareTarvisiano

Maltempo: prime strade chiuse, evacuazione a Sella Nevea e smottamenti nel Tarcentino

Nelle prossime 12 ore il ramo freddo del sistema frontale determinerà ulteriori precipitazioni di pioggia e di neve – oltre a quelle abbondanti avvenute la notte scorsa soprattutto in Carnia, sulle Alpi Giulie, sulle Prealpi – in genere abbondanti specie a est. Il vento sarà moderato o sostenuto da sud-ovest. Sono le previsioni contenute nell’allerta della Protezione civile aggiornata alle 7.

Per quanto riguarda la viabilità, rimangono chiuse al traffico la strada regionale “del Lumiei” nel comune di Ampezzo, “della Val Raccolana” nei comuni di Chiusaforte e Tarvisio, e tratti delle regionali a Rauscedo e Cordenons – Murlis.

La Protezione civile segnala inoltre uno smottamento ad Attimis sulla strada verso borgo Pecol, dove un intervento è previsto in mattinata e uno a Tarcento lungo la strada verso Uccea loc. Molinis, anche per questo problema un intervento è previsto in mattinata.

Il sindaco di Chiusaforte, viste le consistenti nevicate in quota a scopo precauzionale per il rischio valanga dal Monte Poviz, ha disposto l’evacuazione di 5 persone nella frazione di Sella Nevea.

Sono operativi per monitoraggio e delimitazione aree a rischio i volontari di Protezione civile dei comuni di Chiusaforte, Attimis, Majano e Tarcento.