CarniaEconomiaPrimo piano

Da lunedì cassa integrazione per 5 settimane all’Automotive di Tolmezzo

Fulmine a ciel sereno per i lavoratori della Automotive Lighting di Tolmezzo, azienda del gruppo Marelli specializzata nella produzione di fanali per auto. Da lunedì 25 gennaio scatteranno cinque settimane di cassa integrazione causa crisi del mercato della componentistica mondiale. La decisione è stata comunicata ai sindacati mentre erano in corso i colloqui per nuove assunzioni; l’azienda ha fatto sapere che si dovrà sopperire ad un mancato approvvigionamento di componenti elettroniche dalla Cina, a causa dei ritardi dovuti alla pandemia.

I grandi clienti dell’azienda di Tolmezzo (Jaguar, Land Rover, ferrari, Ford, Jeep e Opel) hanno rivisto al ribasso gli ordini e l’azienda carnica ha dovuto rivedere i programmi, al punto da richiedere la cassa integrazione per cinque settimane.

“Attualmente i dipendenti sono 882, e l’ammortizzatore sociale è stato chiesto per l’intera forza lavoro, ma il numero di lavoratori per i quali sarà effettivamente attivata è molto più basso, una quarantina” ha spiegato il sindacalista della Fim Cisl Fabiano Venuti.