CarniaCronacaPrimo piano

Maltempo: lunedì scuole chiuse in tutto l’Alto Friuli e nel Pordenonese

“Valuteremo la situazione ora per ora ma, in sede di Unità di Crisi, abbiamo concordato di chiudere i plessi scolastici lunedì nelle aree più a rischio. Inoltre, invitiamo i cittadini, soprattutto gli anziani, residenti nelle zone rosse, ovvero nell’Alto Pordenonese, in Carnia e nel Tarvisiano, a non muoversi dalle proprie abitazioni se non per assoluta necessità”.

Lo ha affermato il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, al termine dell’odierna riunione dell’Unità di Crisi a Palmanova, nella sede della Protezione civile, a seguito del maltempo che sta interessando particolarmente alcune aree della regione e che domani potrebbe riservare ulteriori peggioramenti.

“In questo momento la situazione è globalmente sotto controllo – evidenzia il vicegovernatore con delega alla Protezione civile, Riccardo Riccardi e tutte le situazioni critiche sono monitorate dai tecnici della Protezione civile con il supporto dei volontari”.

Ciò che preoccupa è l’avvicinarsi di nuovi fenomeni meteorologici di intensità anche violenta che potranno concentrarsi su una zona limitata di territorio e in un periodo di tempo molto concentrato.

“Domani – sottolinea ancora il Riccardi – la parte montuosa della nostra regione sarà colpita da nuovi fenomeni molto intensi la cui portata andrà a sommarsi a quanto già verificatisi oggi. Questo potrebbe provocare delle situazioni di criticità per le quali stiamo preparati ad intervenire. Manteniamo lo stato di allerta – conclude Riccardi – con le nostre forze sul campo coordinate dalla centrale di Palmanova”.

Stefano Mazzolini

“Come vicepresidente del Consiglio Regionale sono andato a fare un sopralluogo per verificare quello che sta avvenendo in Carnia, Val Canale e Canal del Ferro – dice Stefano Mazzolini -. A nome mio e di tutto il Consiglio esprimo preoccupazione e solidarietà per i paesi colpiti.  Non posso che ringraziare, sapendo anche che stanotte potremmo avere momenti difficili, tutto il personale impiegato nella sicurezza e nel soccorso: pompieri, protezione civile, volontari, gli stessi residenti delle valli colpite. Vi siamo veramente grati per ciò che fate. Ritengo molto importante per limitare future difficoltà i lavori idraulico forestali in prossimità dei greti dei fiumi e la loro pulizia. Anche molte nostre strade necessitano di contina manutenzione e monitoraggio per controllare possibili smottamenti. Su questi due punti il mio pieno appoggio”.

Ecco l’elenco dei comuni del Pordenonese interessati al provvedimento di chiusura delle scuole: Andreis, Arba, Aviano, Azzano Decimo, Barcis, Brugnera, Budoia, Caneva, Casarsa della Delizia, Cavasso Nuovo, Chions, Cimolais, Claut, Cordenons, Cordovado, Erto e Casso, Fanna, Fiume Veneto, Fontanafredda, Frisanco, Maniago, Meduno, Montereale Valcellina, Morsano al Tagliamento, Pasiano di Pordenone, Polcenigo, Porcia, Pordenone, Prata di Pordenone, Pravisdomini, Roveredo in Piano, Sacile, San Giorgio della Richinvelda, San Martino al Tagliamento, San Quirino, San Vito al Tagliamento, Sequals, Sesto al Reghena, Spilimbergo, Tramonti di Sopra, Tramonti di Sotto, Vajont, Valvasone Arzene, Vivaro, Zoppola, Castelnuovo del Friuli, Clauzetto, Pinzano al Tagliamento, Travesio e Vito d’Asio.

Ed ecco quelli in provincia di Udine: Amaro, Ampezzo, Arta Terme, Attimis, Bordano, Cavazzo Carnico, Cercivento, Chiusaforte, Comeglians, Dogna, Drenchia, Enemonzo, Faedis, Forgaria nel Friuli, Forni Avoltri, Forni di Sopra, Forni di Sotto, Gemona del Friuli, Grimacco, Lauco, Lusevera, Malborghetto Valbruna, Moggio Udinese, Montenars, Nimis, Ovaro, Paluzza, Paularo, Pontebba,
Prato Carnico, Preone, Pulfero, Ravascletto, Raveo, Resia, Resiutta, Rigolato, San Leonardo, San Pietro al Natisone, Sappada, Sauris, Savogna, Socchieve, Stregna, Sutrio, Taipana, Tarcento, Tarvisio, Tolmezzo, Torreano, Trasaghis, Treppo Ligosullo, Venzone, Verzegnis, Villa Santina e Zuglio.

 

14 pensieri riguardo “Maltempo: lunedì scuole chiuse in tutto l’Alto Friuli e nel Pordenonese

  • Buonasera. Chiusura valida anche per l’asilo nido? Saluti

    • Bruno Tavosanis

  • chiuse anche le scuole di Gemona?grazie

    • Bruno Tavosanis

  • Vorrei gentilmente sapere se è chiusa anche l’università di gemona

    • Bruno Tavosanis

      Abbiamo preso dei contatti, attendiamo una risposta.

      • Attendiamo allora anche noi, grazie

        • Bruno Tavosanis

          Il sindaco Revelant comunica che la chiusura riguarda anche l’università.

  • Sono della Carnia vado a scuola a Udine cosa consigliate?

    • Bruno Tavosanis

      La Protezione Civile invita a spostarsi solo se strettamente necessario.

  • Salve le scuole di Artegna sono chiuse domani? Grazie

    • Bruno Tavosanis

      Artegna non compare nell’elenco diramato dalla Regione, quindi le scuole sono aperte.

  • Le scuole della provincia di Udine rimarranno chiuse anche martedì 30?

    • Bruno Tavosanis

      Al momento non ci sono comunicazioni ufficiali da parte della Regione FVG.

I commenti sono chiusi.