Alto CadoreCarniaTerritorio

Maltempo, dal Governo 1,5 milioni al FVG per i danni subiti da privati e imprese. Marsilio (Pd): «Briciole»

“Riceveremo dal Governo 1 milione e mezzo di euro, che riguardano i danni subiti dai privati e dalle attività produttive. E’ quello che abbiamo chiesto raccogliendo le istanze ricevute. Tutto il resto che attiene alle altre opere sarà oggetto di un successivo provvedimento”. 
Lo ha detto il vicegovernatore con delega alla Protezione civile, Riccardo Riccardi, a commento dello stanziamento di 95,7 milioni di euro deliberato dal Consiglio dei ministri per la realizzazione degli interventi nei territori interessati dagli eccezionali eventi meteorologici dello scorso ottobre che hanno riguardato anche il Friuli Venezia Giulia.
“Fortunatamente – ha sottolineato Riccardi – abbiamo subito meno danni delle altre regioni su queste specifiche voci. Da questo è determinata la ripartizione del finanziamento complessivo”. 
“Per il resto delle risorse richieste dalla Regione – ha concluso Riccardi – è previsto a breve un nuovo provvedimento del Governo dal quale ci attendiamo risorse proporzionali ai danni subiti”.

“Da come il Governo nazionale sta procedendo nello stanziamento per gli interventi nelle zone devastate dal maltempo, è evidente che non ha compreso quanto intere comunità siano in ginocchio. E mentre c’è chi come il presidente del Veneto, Zaia, gioca questa partita da protagonista, il presidente del Friuli Venezia Giulia, Fedriga, è praticamente immobile”.
Commenta così, il consigliere regionale del Pd Enzo Marsilio, lo stanziamento di 95 milioni per coprire una tranche di interventi nei territori interessati dagli eccezionali eventi meteorologici di ottobre 2018. Una cifra stanziata per dieci Regioni e per le due Province autonome di Trento e Bolzano.
“Da Roma continuano ad arrivare briciole e arrivano pure a rate –
aggiunge Marsilio -. Peccato che l’inezia data dal Governo sia ben lontana dagli oltre 600 milioni che la Giunta stessa ha stimato. I soldi stanziati nella legge di stabilità regionale del 2019, copriranno appena un decimo di quello che servirebbe per dare una risposta reale ai territori colpiti”.