CarniaTerritorio

Madre carnica lancia un appello per salvare la vita del proprio figlio invalido

Una madre lancia un appello chiedendo aiuto per salvare la vita del proprio figlio e quell’appello viene raccolto dal consigliere regionale Walter Zalukar, del Gruppo Misto, che dopo aver già contattato l’assessore alla Salute Riccardo Riccardi farà una interrogazione alla Giunta “perchè – scrive in una nota – quando si tratta di disabilità, gli annunci non bastano più, devono essere date risposte concrete”.

“La signora – spiega Zalukar – vive in Carnia e ha chiesto aiuto per il figlio invalido che ha bisogno di un intervento chirurgico, ma è stato messo in una lista con tempi di attesa indefiniti. Il giovane, che ha 31 anni ed è affetto da Sclerosi multipla progressiva, è tetraplegico da circa 5 anni. La madre racconta che lo scorso anno, dopo un peregrinare, dal 2020, da una struttura sanitaria all’altra, il giovane è stato operato di Cistolitotomia con resezione del terzo lobo, ma ora presenta una recidiva che obbliga a un nuovo intervento. I tempi indefiniti di attesa, però, costringerebbe la donna a rivolgersi a una struttura privata”.

“Credo che nessuno dovrebbe essere mai collocato in una lista con tempi di attesa indefiniti – scrive Zalukar – e tanto più se si tratta di una persona già provata dalla disabilità. Chi di dovere dovrebbe rispondere alla madre che desidera aiuto per il proprio figlio e chiede anche percorsi protetti dedicati alle persone con gravi disabilità”. Da qui, il suo interessamento presso l’Ufficio relazioni con il pubblco Regurp e la direzione regionale Salute.

(nella foto Walter Zalukar)