Primo pianoTarvisianoTerritorio

Il macello di Pontebba riaprirà i battenti

Si è svolto oggi il sopraluogo dell’Assessore Regionale alle risorse agricole e forestali Cristiano Shaurli nello stabilimento di macellazione di Pontebba.
Accompagnato dal Sindaco Ivan Buzzi, dal Vicesindaco Sergio Buzzi e dal personale del servizio agricoltura dell’Uti Canal del Ferro Val Canale, Shaurli ha potuto prendere personalmente visione della situazione della struttura comprensoriale.

Il macello, di proprietà del Comune di Pontebba, gestito dal 1994 al 2014 dalla Comunità Montana, ha da sempre svolto un importante servizio rivolto alle aziende agricole della valle. Infatti è stato sempre punto di riferimento per il mondo agricolo, rappresentando un punto fondamentale per il mantenimento e la gestione delle aziende agricole nel territorio montano.

Macello Pontebba 2Chiuso dal 2014 per difficoltà gestionali legate alla complessità nel mantenimento dei requisiti funzionali, ora su sollecitazione dell’Amministrazione Comunale di Pontebba, che si è fatta interprete delle esigenze dell’intero comprensorio, si è interessata l’Amministrazione Regionale, nella persona di Shaurli, per affrontare e risolvere le problematiche di messa a norma della struttura e per l’individuazione di un nuovo percorso gestionale.

L’amministrazione regionale ha fatto proprie le richieste del territorio impegnandosi a risolvere le criticità presenti per poter riportare lo stabilimento di macellazione nelle condizioni di poter riaprire. Nei mesi scorsi, infatti, i funzionari regionali delle direzioni agricoltura e del servizio sanità pubblica veterinaria hanno effettuato alcuni sopralluoghi ed incontri con il Comune di Pontebba ed il personale del servizio agricoltura dell’UTI al fine di evidenziare ed analizzare le criticità strutturali ed impiantistiche che dovranno essere oggetto di intervento.

La struttura del macello comprensoriale di Pontebba è stata tra l’altro individuata dall’Amministrazione Regionale quale futuro centro di riferimento per il conferimento della selvaggina abbattuta nel Distretto Venatorio del Tarvisiano, che va dal comune di Lusevera passando per alcuni comuni del Gemonese a comprendere tutto il Canal del Ferro Val Canale. Questa ulteriore importante funzione darà ulteriore forza e strutturazione allo stabilimento di Macellazione pontebbano, che potrà così veramente essere rilanciato portando benefici all’intero territorio.

“Non posso essere che soddisfatto –  dichiara il Sindaco Ivan Buzzi -. Desidero esprimere il mio ringraziamento all’amministrazione regionale, agli Assessori Shaurli, che segue il mondo agricolo e a Panontin per quello venatorio, per l’attenzione dimostrata nei confronti della vallata e per aver compreso l’importanza che una struttura di questo tipo può dare al nostro territorio montano, impegnandosi a intraprendere e sostenere gli interventi che risultano necessari alla riapertura del macello”.