CarniaTerritorio

Longevità e benessere cognitivo degli anziani, incontro a Prato Carnico

Il progetto “Silver in Alps – Soluzioni Innovative per la longevità e il benessere cognitivo degli anziani nelle Alpi” vuole proporre una soluzione innovativa volta a contrastare il declino cognitivo delle persone anziane nei territori più periferici della Carnia. La soluzione innovativa proposta si basa sullo sviluppo e l’adozione di un sistema di allenamento cognitivo rivolto alle persone over 70 basato su esercizi personalizzati propsti in una forma innovativa.
Il progetto è promosso da Cramars e Optimens, con la collaborazione del Servizio Sociale dei Comuni della Carnia e della Comunità di Montagna della Carnia e nell’ambito delle iniziative del Consorzio iNEST (Interconneted Nord-Est Innovation Ecosystem).
Prato Carnico è uno dei 9 Comuni carnici scelti, in ragione delle sue caratteristiche demografiche e geomorfologiche. I promotori dell’iniziativa ritengono fondamentale per la diffusione e la riuscita del progetto la collaborazione con l’intera comunità e invitano gli interessati all’incontro di presentazione che si svolgerà giovedì 17 aprile alle 18.30 nella sala consiliare del Municipio.
Sarà possibile la partecipazione da remoto: chi volesse optare per questa possibilità contatti il numero 3208962099 per ricevere il link.