CarniaCulturaPrimo piano

L’omaggio della Città di Tolmezzo a Cornelia Corbellini

Martedì 3 settembre alle ore 17.00, nel ricordo dell’illustre concittadina Cornelia Corbellini, l’amministrazione Comunale di Tolmezzo offrirà alla nipote della pittrice un omaggio della Città di Tolmezzo.
La breve cerimonia si terrà nella Pinacoteca Corbellini, a Palazzo Frisacco.
La popolazione è invitata a partecipare.

Cornelia Corbellini morì, a 94 anni, a Tolmezzo il 2 aprile 2014. Ricordiamo che la pittrice donò alla sua Città trenta delle sue opere, ora esposte nella Pinacoteca permanente a lei dedicata e inaugurata nel 2017.
Le trenta opere della donazione spaziano lungo l’ampio percorso artistico che vede l’intera vita di Cornelia Corbellini dedicata all’arte.

Dai primi dipinti eseguiti a olio con la tecnica dello spatolato e raffiguranti scorci suggestivi di Sappada, meta delle vacanze per l’intera famiglia, ai ritratti e agli studi realizzati in Accademia, che frequenta a Venezia dal 1939 al 1942 sotto la guida dei maestri Guido Cadorin per al pittura e Virgilio Tramontin per l’incisione, senza dimenticare i suggestivi e personalissimi sottoboschi e paesaggi carnici, variopinti e sfavillanti di mille luci per ogni stagione.

Il colore trionfa sulla tela, è protagonista assoluto di tutte le sue varianti ancora più insolite e personali nelle opere degli ultimi anni, dove l’immagine istantanea di una fotografia interiore ha lasciato lo spazio ai ricordi. Le forme svaniscono nei contorni lasciando spazio al sentimento, in un’armonia di luce e colori, puri, brillanti, costante sempre rinnovata della produzione artistica della pittrice che mai tradisce la formazione di una scuola veneta, l’interesse per l’Impressionismo.

Una intera vita dedicata all’arte, una vita che è arte come per magica osmosi dove occhi sinceri e sereni non possono che trasformare in pittura tutto ciò che osservano in questa amata terra carnica.

La Pincoteca è accessibile ai diversamente abili.