Primo pianoRadio Studio NordSportTarvisianoVideo

Lo spettacolo dello Snow Rugby Tarvisio in diretta su Radio Studio Nord

“Sia il beach 5s che il rugby sulla neve sono due discipline nate in Friuli Venezia Giulia: presentare oggi l’edizione 2020 dello Snow Rugby Tarvisio conferma che la vocazione da apripista della nostra regione si è evoluta portando la manifestazione a diventare la più grande al mondo nel suo genere con evidenti ricadute sportive e turistiche”.

Lo ha affermato l’assessore regionale alle Attività produttive e Turismo Sergio Emidio Bini alla presentazione nella sede della Regione a Udine dell’ottava edizione della manifestazione della disciplina nata proprio in Val Canale e che dall’anno scorso è stata riconosciuta sport ufficiale dal Coni e per cui a Cortina 2026 potrebbe essere organizzato un torneo sperimentale.

Sono 35 le squadre maschili e femminili iscritte e provenienti da tutta Europa – per il prossimo anno sono avviati i contatti per le squadre in arrivo anche da Argentina e Brasile – che si sfideranno l’11 e 12 gennaio nell’area antistante l’arrivo della pista Di Prampero di Tarvisio.

A illustrare nel dettaglio l’evento è stato il presidente dell’Alp Rugby Tarvisio Alberto Stentardo, con accanto Riccardo Riosa, responsabile dello “Snow tennis”, altra disciplina che da due anni si sta diffondendo e che affiancherà le gare di rugby.

Rispetto all’edizione 2019, quando le iscrizioni allo Snow Rugby di Tarvisio si erano fermate a 28 squadre, il torneo 2020 si appresta ad essere l’edizione con il maggior numero di formazioni iscritte. “La professionalità dell’evento rappresenta per noi un must – ha spiegato Stentardo – e la macchina organizzativa del torneo, formata da una cinquantina di volontari che ringrazio, sta garantendo un vero e proprio villaggio dove poter fare shopping e assaggiare i piatti tipici della vallata e della buona birra”.

“Sono iniziative che oltre allo sport fanno bene al turismo perché permettono di arricchire e allungare la stagione che quest’anno – ha rimarcato Bini – è partita alla grande su tutti i poli sciistici. Tarvisio in particolare sta dando frizzanti segnali perché accanto alla dotazione di piste e impianti già eccellente sta affrontando un cambio di passo anche dal punto di vista ricettivo: la filosofia per cui la Regione era tenuta a investire per obbligo e il resto del sistema produttivo stava a guardare si è evoluta grazie a imprenditori che hanno compreso come la ricettività sia grande fonte di reddito”.

Bini è intervenuto alla presentazione assieme al vicepresidente del Consiglio regionale Stefano Mazzolini, “con cui – ha sottolineato – stiamo lavorando con grande collaborazione per il rilancio di quel territorio” e al sindaco di Tarvisio Renzo Zanette.

Zanette, assieme all’assessore allo Sport Mauro Zamolo, ha ringraziato la Regione e in particolare gli operatori di PromoTurismoFvg per aver, pur con la scarsa neve, avviato gli impianti al meglio consentendo un avvio di stagione di grande soddisfazione per turisti e economia del comprensorio.

La manifestazione verrà interamente seguita in diretta da Radio Studio Nord, ascoltabile anche sulla App scaricabile gratuitamente: venerdì con musica da ballare alle ore 21, sabato e domenica a partire dalle 9 con Paolo De Contis, Cris DJ e Pietro Berti.