CarniaTerritorio

A Tolmezzo si parla di prevenzione del rischio valanghe

Sensibilizzare i frequentatori della montagna ad affrontare la montagna con un approccio il più possibile saggio e prudente. Far conoscere un decalogo di suggerimenti di base atti a limitare e ridurre la percentuale di rischio e gli imprevisti su terreno impervio e selvaggio. Fare pratica sul terreno innevato e non, in inverno e in estate.

È questo lo scopo di “Sicuri in montagna”, l’appuntamento annuale di sensibilizzazione promosso dal Soccorso Alpino e Speleologico Nazionale in collaborazione con il Club Alpino Italiano.
Un evento che quest’anno in Friuli Venezia Giulia vede tre importanti occasioni di conoscenza aperte a tutti, la prima delle quali è in programma a Tolmezzo.

Mercoledì 8 gennaio alle 20.30 al Nuovo Cinema David verrà proiettato il documentario prodotto dalla Regione FVG in collaborazione con AINEVA e diretto da Giorgio Gregorio “NEVE e MONTAGNE. La prevenzione del rischio valanghe”.
Durante la serata ci saranno gli interventi di Anselmo Cagnati, già tecnico ARPAV del Centro Valanghe di Arabba e di Daniele Moro, coordinatore della struttura per la prevenzione del rischio da valanga della Regione FVG. 
La conduzione è affidata alla guida alpina Mario di Gallo, già tecnico del Soccorso Alpino di Moggio Udinese.