Primo pianoSportVideo

Lo sci regionale ha celebrato i campioni e le promesse

Il sole ha illuminato il mondo della neve. Una splendida giornata ha accolto a Pordenone l’edizione 2017 della Festa dello Sport-Premiando lo sci, l’appuntamento attraverso il quale il Comitato FISI FVG premia annualmente i primi tre classificati di ogni disciplina e categoria del Grand Prix della passata stagione agonistica.

Sul palco del Palazzetto dello Sport, con madrina l’ostacolista olimpica Marzia Caravelli, sono così saliti oltre 220 atleti di sci alpino, fondo, biathlon, sci alpinismo, salto, combinata nordica e sci alpinismo, ovvero le specialità praticate nelle stazioni sciistiche del Friuli Venezia Giulia e di Sappada. Si è passati dai superbaby classe 2009 al settantenne Master Gianni Faion, ovvero quattro generazioni che si sono ritrovate assieme, unite dalla passione per le discipline invernali.

Franco Fontana e Giorgio Di Centa

Non sono mancati, come da tradizione, i riconoscimenti assegnati dalla federazione a società e persone che hanno dato tanto al mondo della neve, a partire dal grandissimo Giorgio Di Centa, due volte oro alle Olimpiadi di Torino 2006, passando per l’altra carabiniera Corinna Boccacini, quarta a Sochi 2014 ed anch’essa al termine della carriera, entrambi accompagnati dal Comandante del CS Carabinieri di Auronzo Alfred Stauder. Un premio speciale anche a Sandro Sandrini, l’allenatore che negli anni ’80 portò nella Coppa del Mondo di sci alpino Nadia Bonfini e Marco Tonazzi.

Un premio è andato anche a sette società per la loro pluridecennale affiliazione alla FISI e cioè Sci Club Sappada (90 anni), Cimenti Sci Carnia, Società Sportiva Fornese, Sci CAI Trieste e Sci CAI XXX Ottobre (70), ASD Monte Coglians (70) e Sci Club Monte Dauda (50).
Consegnati inoltre cinque diplomi di benemerenza FISI: quello d‘oro è andato ancora alla SS Fornese, al giudice di gara Silverio Doglia e a Rocco Sinicropi dello Sci Club Isonzo Farra Gradisca, quello d’argento a Katia Sinicropi e Christian Costantin, sempre dell’Isonzo Farra Gradisca.

I vicepresidenti FISI FVG Tomasini, Popovic e Del Mestre

Applausi pure per il fan club Sarone con gli Azzurri, simbolo, ormai noto anche a livello internazionale, della passione e del tifo per gli sciatori italiani, e per lo Sci Club Panorama del presidente Michele Scaramuzza, fondamentale nell’organizzazione dell’evento. Proprio il sodalizio pordenonese organizzerà a Piancavallo un importante appuntamento dal 9 all’11 marzo 2018, ovvero i Campionati Italiani Ragazzi di sci di fondo.

L’importanza dell’evento, presentato dallo speaker internazionale Stefano Ceiner, è sottolineata dalla presenza di autorità di primo piano, accolte dal presidente Franco Fontana, ovvero il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello, il direttore di PromoTurismo FVG Marco Tullio Petrangelo,il vicepresidente della FISI nazionale Alberto Piccin e il consigliere Enzo Sima, la presidente regionale del Comitato Italiano Paralimpico nonché membro della giunta del CONI FVG Marinella Ambrosio.

Stefano Ceiner e Sergio Bolzonello (Nicole Chiaradia/PhotoCombo)

Il Direttivo della FISI FVG era rappresentato, fra gli altri, dai vicepresidenti Tancredi Del Mestre, Luigi Popovic e Vittorio Tomasini.
A fare gli onori di casa il sindaco di Pordenone Alessandro Ciriani e l’assessore allo Sport Walter De Bortoli.

Sergio Bolzonello ha ricordato lo sforzo compiuto dalla Regione per consentire non solo a questo sport, ma a tutti gli appassionati e turisti, di vivere al meglio il mondo della montagna. “Attraverso il ruolo attivo di PromoturismoFvg – ha evidenziato – stiamo movimentando oltre 6 milioni di euro per compiere diversi lavori di adeguamento e ammodernamento dei vari poli sciistici del Friuli Venezia Giulia”. Per Bolzonello questa infrastrutturazione ha una doppia valenza. “Da un lato – ha detto – le opere consentono di preparare al meglio la nuova stagione agonistica per i tantissimi sciatori impegnati nelle gare lungo le piste della nostra regione ma anche per quanti inforcano semplicemente gli sci anche per trascorrere semplicemente una giornata sulla neve. Dall’altro, la montagna è uno dei settori turistici regionali sul quale investiamo per attrarre nuovi visitatori. In entrambi i casi l’obiettivo è quello di essere vicini alla nostra montagna non solo in ottica sportiva e turistica, ma soprattutto per fare in modo che venga vissuta 365 giorni all’anno da chi in questa zona del nostro territorio vive e lavora“. Infine Bolzonello ha elogiato il lavoro compiuto sino ad oggi dagli sci club “che sono delle vere agenzie educative dei nostri giovani, dove gli atleti, attraverso il sacrificio degli allenamenti e delle gare, costruiscono le basi per il loro avvenire all’interno della nostra società”.

Tutti in piedi per l’Inno di Mameli (Nicole Chiaradia/PhotoCombo)

“Ci consideriamo un’Amministrazione vicina allo sport con fatti concreti sia dal lato agonistico che impiantistico – ha affermato Alessandro Ciriani -. Del resto è doverosa la collaborazione con il mondo sportivo, che consente ai nostri ragazzi di restare all’interno di circuiti sicuri e agli atleti con talento e qualità di provare a raggiungere la squadra nazionale. Sono felice di vedere tanti giovani atleti in un periodo in cui si parla molto anche a livello regionale di devianze giovanili. Voi – ha aggiunto il sindaco rivolgendosi alla platea – siete un esempio, perché vi alzate alle 5 del mattino per andare a sciare e si impegna negli allenamenti. Aggiungo che lo sci è importante anche perché mette in risalto le bellezze paesaggistiche e culturali del nostro territorio”.

“Sono fiero di voi ragazzi e vi ringrazio perché in questi meravigliosi 20 anni mi avete insegnato che dopo ogni sconfitta c’è subito la voglia di rifarsi e questa è una nostra grande forza – le parole di Franco Fontana -. Chiudiamo una stagione meravigliosa, che ha prodotto risultati eccezionali, come confermano i 23 nostri atleti inseriti nelle squadre nazionali, un record che ci deve rendere orgogliosi, considerando che siamo una piccola regione. Merito degli atleti, delle famiglie, degli sci club e dell’Amministrazione Regionale, sempre attenta al mondo degli sport invernali. Sappiamo che lo sci è uno sport costoso e oggi le famiglie sono in grandissime difficoltà – ha proseguito Fontana -, perciò chiediamo alla Regione di fare un ulteriore piccolo sforzo, ricordando anche l’aiuto che noi portiamo sotto il profilo del turismo, quantificabile in 8 milioni di euro all’anno. Lo sport è una magia, noi siamo dei vincenti solamente perché abbiamo scelto di praticarlo”.


“Per me è un piacere doppio portare i saluti del presidente della FISI Flavio Roda, visto che gioca in casa – ha detto Enzo Sima -. Ringrazio gli enti pubblici della nostra regione, visto che il sostegno offerto al mondo degli sport invernali è uno dei più importanti a livello nazionale. E questo aiuto è fondamentale nell’ottenimento di determinati risultati. Un grazie anche ai dirigenti, che in questi anni hanno visto aggravarsi la loro responsabilità, eppure continuano a lavorare lontano dai riflettori. L’obiettivo della Federazione è vincere medaglie olimpiche e mondiali, ma senza i dirigenti questo non sarebbe possibile. Grazie anche agli allenatori, che prima di essere tecnici sono educatori e quindi hanno un ruolo fondamentale nella crescita dei ragazzi. Come non dimenticare poi i genitori, che sono lo sponsor principale dell’attività sportiva. A questi ultimi dico però che l’investimento non deve essere visto solo in termini di risultati, ma nel fatto che i loro figli praticano un’attività sportiva. Infine i ragazzi, i principali protagonisti – ha concluso Sima -: dovete sempre ricordare che lo scopo primario è il divertimento. In cima arrivano in pochi, ma se ci mettete impegno, costanza e passione, tornerete a casa felici e consci che avrete comunque vinto”.

Omaggio floreale a Marzia Caravelli (Nicole Chiaradia/PhotoCombo)

“L’impegno del CONI nella crescita di tutte le discipline sportive è ben visibile – così Marinella Ambrosio nel suo intervento -. Voi ragazzi siete un grande esempio per tutta la gioventù che non è ancora convinta di affrontare un impegno costante. Ecco perché vi auguro di ottenere tanti successi, ma spero che siate ancora più efficaci nell’invitare a praticare lo sport i vostri coetanei sedentari. Un esempio da imitare è certamente quello dei ragazzi partecipanti alle prove paralimpiche, che non si fermano davanti a nessuna difficoltà”.

La stagione 2017-2018 si preannuncia molto importante, perché tanti ragazzi sono in rampa di lancio a livello nazionale in diverse discipline e più di qualche sciatore cresciuto nella FISI FVG ha posto come obiettivo della stagione le Olimpiadi di Pyeongchang, in Corea del Sud, previste dal 9 al 25 febbraio 2018.

Il fan club “Sarone con gli azzurri” presente (Nicole Chiaradia/PhotoCombo)

Su tutti la biathleta Lisa Vittozzi, già bronzo ai Mondiali 2015, ma anche Alessandro Pittin, terzo ai Giochi di Vancouver 2010 e fresco del dodicesimo titolo italiano, l’altro combinatista Raffaele Buzzi (bronzo tricolore sabato), l’omonimo discesista Emanuele Buzzi, il saltatore Sebastian Colloredo, il biathleta Giuseppe Montello e lo snowboarder Michele Godino. Ma potrebbe non essere finita qui.

 

TUTTI I PREMIATI DEL GP FISI FVG 2016-2017

SCI ALPINO

SUPERBABY 1 FEMMINILE: 1. Ivana Presl, 2. Asja Strani, 3. Benedetta Chamouni.
SUPERBABY 1 MASCHILE: 1. Tommaso Dagri, 2. Niko Glavina, 3. Emanuele Pezzetta.
SUPERBABY 2 FEMMINILE: 1. Luca Gellera, 2. Victoria Vidrigh, 3. Alice Saija.
SUPERBABY 2 MASCHILE: 1. Andrea Chelleris, 2. Andrea Rosa Fauzza, 3. Tommaso Viel.
BABY 1 FEMMINILE: 1. Maria Codan, 2. Aurora Piccinini, 3. Emma Princi.
BABY 1 MASCHILE: 1. Christian Taucer, 2. Giovanni Dobrigna, 3. Leonardo Pessot.
BABY 2 FEMMINILE: 1. Gaia Pieli, 2. Sofia Marchesi, 3. Marta Brusatin.
BABY 2 MASCHILE: 1. Nicolò Nevierov, 2. Andrea Stipcovich, 3. Emil Kerpan.
CUCCIOLI 1 FEMMINILE: 1. Ginevra Quinz, 2. Ginevra Preschern, 3. Chiara Cavallini e Ilaria Billiani.
CUCCIOLI 1 MASCHILE: 1. Michele Bergagnini, 2. Mattias Piller Cottrer, 3. Enea Giacomello.
CUCCIOLI 2 FEMMINILE: 1. Sophie Nevierov, 2. Manuela Gozzi, 3. Alice Valdemarin.
CUCCIOLI 2 MASCHILE: 1. Simone Candotti, 2. Marco Andrea Ferrari, 3. Pietro Re.
RAGAZZE: 1. Beatrice Rosca, 2. Caterina Sinigoi, 3. Sofia Colombo.
RAGAZZI: 1. Alex Ostolidi, 2. Alberto Benedetti, 3. Gianmarco Paci.
ALLIEVE: 1. Ludovica Padulano, 2. Rebecca Manabue, 3. Jennifer Rosca.
ALLIEVI: 1. Renato Moretti, 2. Dario De Zan, 3. Enrico Colombo.
ASPIRANTI FEMMINILE: 1. Francesca Belli, 2. Elisa Straulino, 3. Rebecca Spadaro.
ASPIRANTI MASCHILE: 1. Enrico Pletti, 2. Maurizio Dassi, 3. Mattia Rizzi.
JUNIORES FEMMINILE: 1. Elisa Andreassich, 2. Martina Zappi, 3. Chiara Paludetto.
JUNIORES MASCHILE: 1. Marco Bidoli, 2. Nicola Di Lena, 3. Filippo Cella.
ASPIRANTI FEMMINILE FIS NJR: 1. Andrea Craievich, 2. Selvaggia Giannecchini, 3. Asia Rustighi.
ASPIRANTI MASCHILE FIS NJR: 1. Diego De Zan, 2. Alessandro Tosoni, 3. Larsen Skerk.
JUNIORES FEMMINILE FIS NJR: 1. Elena Graffi Brunoro, 2. Katrin Don, 3. Sofia Graffi Brunoro.
JUNIORES MASCHILE FIS NJR: 1. Andrea Beltrame, 2. Luca Taranzano, 3. Matteo Bicocchi.
SOCIETA’ GIOVANI: 1. Bachmann, 2. Sci Club 70, 3. Sci Club Pordenone.
SENIORES FEMMINILE: 1. Anna Montanaro, 2. Marika Foti, 3. Agata Libralato.
SENIORES MASCHILE: 1. Mattia Del Mestre, 2. Massimo Sancandi, 3. David Poletto.
MASTER A: 1. Gianluca De Prophetis, 2. Gianluca Billiani, 3. Daniel Sburlino.
MASTER B: 1. David Perissutti, 2. Andrea Vidossi e Andrea Gaier.
MASTER C: 1. Edoardo Severi, 2. Maurizio Casasola, 3. Gianni Faion e Giancarlo Veritti.
MASTER D1/D4: 1. Daniela Bordon, 2. Stefania Salvador, 3. Ellen Casali.
MASTER D5/D13: 1. Rossana Cellini, 2. Francesca Chiappa, 3. Elisabetta Missinato.
SOCIETA’ SENIOR/MASTER: 1. Sci Club Alpe 2000, 2. Sci Club Feletto, 3. Sci Club Monte Canin.

FONDO

Il podio giovanile di società di sci alpino

BABY SPRINT FEMMINILE: 1. Elisa Pecoraro, 2. Monica Santaniello, 3. Greta Romanin.
BABY SPRINT MASCHILE: 1. Giuseppe Puntel, 2. Christian Tommasi, 3. Cristopher Primus.
BABY FEMMINILE: 1. Sara Romanin, 2. Aida Cesco Fabbro e Anja Romanin.
BABY MASCHILE: 1. Francesco Marin, 2. Gioele Pavoni, 3. Elia Del Fabbro.
CUCCIOLI FEMMINILE: 1. Alessia Ceconi, 2. Sophia Polo, 3. Aurora Baron.
CUCCIOLI MASCHILE: 1. Federico Flora, 2. Enrico Borchia, 3. Marco Da Pozzo.
RAGAZZE: 1. Aurora Morassi, 2. Sara Scattolo, 3. Ilaria Scattolo.
RAGAZZI: 1. Gioele Arado, 2. Massimiliano Casasola e Mattia Piller Hoffer.
ALLIEVE: 1. Selene Arado, 2. Karin Puntel, 3. Ennia Bellina.
ALLIEVI: 1. Luca Sclisizzo, 2. Andrea Gartner, 3. Christian Puntel (nella foto in alto)
ASPIRANTI FEMMINILE: 1. Serena Oballa, 2. Rebecca Bergagnin, 3. Valentina Bellina.
ASPIRANTI MASCHILE: 1. Andrea Alessio, 2. Thomas Coradazzi, 3. Marco Giavedon.
JUNIORES FEMMINILE: 1. Asia Patini, 2. Alice Vegliach, 3. Elisa Presa.
JUNIORES MASCHILE: 1. Luca Cappellari, 2. Mattia Del Fabbro, 3. Jacopo Preschern.
SOCIETA’ GIOVANI: 1. SS Fornese, 2. US Aldo Moro, 3. ASD Monte Coglians.
SENIORES FEMMINILE: 1. Lavinia Garibaldi.
SENIORES MASCHILE: 1. Carlo Marchesin, 2. Andrea Silverio, 3. Mirco Romanin.
MASTER A: 1. Valter Preschern, 2. Loris Romanin, 3. Fabrizio Romanin.
MASTER B: 1. Gian Paolo Englaro, 2. Olivo Antoniacomi, 3. Giacomo Varnerin.
MASTER C: 1. Ester Valle, 2. Lorella Baron, 3. Daniela Primus.
SOCIETA’ SENIOR/MASTER: 1. Pol. Timaucleulis, 2. US Aldo Moro, 3. GS Edelweiss.

BIATHLON

RAGAZZE: 1. Serena Del Fabbro, 2. Ilaria Scattolo, 3. Gaia Vidale.
RAGAZZI: 1. Alex Perissutti, 2. Mattia Pittin, 3. Eric Boscariol.
ALLIEVE: 1. Sara Scattolo, 2. Ludovica Costan Dorigon.
ALLIEVI: 1. Cristian Cencini, 2. Fabio Piller Cottrer, 3. Lorenzo Solero.
ASPIRANTI FEMMINILE: 1. Sara Cesco Fabbro, 2. Arianna Buzzo, 3. Katia Buzzo.
ASPIRANTI MASCHILE: 1. Fabio Cappellari, 2. Manuel Romanin, 3. Cristian Cencini.
GIOVANI FEMMINILE: 1. Nicole Del Fabbro, 2. Luana Quinz.
GIOVANI MASCHILE: 1. Mattia Del Fabbro, 2. Mattia Pallober.
JUNIORES MASCHILE: 1. Daniele Cappellari.
SENIORES MASCHILE: 1. Raffaele Magi, 2. Thomas Selenati, 3. Andrea Billiani.
SOCIETA’: 1. ASD Monte Coglians, 2. SS Fornese, 3. ASD Camosci.

SNOWBOARD

BABY FEMMINILE: 1. Nicole Malvestiti.
CUCCIOLI MASCHILE: 1. Gianluca Di Mola.
RAGAZZE: 1,. Allyson Donò.
RAGAZZI: 1. Federico Podda, 2. Elia Spaliviero, 3. Giovanni Di Mola.
ALLIEVI: 1. Francesco Jogna Prat, 2. Nicolò Milani, 3. Giulio Concina.
GIOVANI FEMMINILE: 1. Chiara Meula, 2. Lara Balbinot.
GIOVANI MASCHILE: 1. Lorenzo Esposito, 2. Gioele Minigher, 3. Nicolò Fundoni.
SOCIETA’: 1. Sci CAI Monte Lussari, 2. Bachmann Sport College, 3. Sci Club 5 Cime.

SALTO E COMBINATA NORDICA

BABY FEMMINILE: 1. Eleonora Toscan.
BABY MASCHILE: 1. Thomas Belcari.
CUCCIOLI FEMMINILE: 1. Ludovica Del Bianco, 2. Erika Pinzani, 3. Emma Princi.
RAGAZZI FEMMINILE: 1. Martina Zanitzer, 2. Greta Pinzani, 3. Noelia Vuerich.
RAGAZZI MASCHILE: 1. Marco Pinzani, 2. Martino Zambenedetti, 3. Antonio Collu.
ASPIRANTI MASCHILE: 1. Francesco Cecon.
JUNIORES FEMMINILE: 1. Alice Puntel.
JUNIORES MASCHILE: 1. Kevin Rosenwirth.
SENIORES FEMMINILE: 1. Roberta D’Agostina.
SENIORES MASCHILE: 1. Zeno Di Lenardo.
SOCIETA’: 1. Sci CAI Monte Lussari, 2. Bachmann Sport College, 3. Sci Club Weissenfels.

SCI ALPINISMO

ESPOIR FEMMINILE: 1. Jessica Chialina, 2. Caterina Bellina.
ESPOIR MASCHILE: 1. Daniele Poiazzi, 2. Davide Vuerich, 3. Stefano Nascimbeni.
JUNIORES MASCHILE: 1. Luca Tomat, 2. Simone Vuerich, Simone Zatti e Marco Padesi.
SENIORES FEMMINILE: 1. Dimitra Theocharis, 2. Chiara Petracco e Anna Finizio.
SENIORES MASCHILE: 1. Marco Marcuzzi, 2. Marco Del Missier, 3. Tadei Pivk.
MASTER FEMMINILE: 1. Marzia Anna Bolis, 2. Monica Sartogo.
MASTER MASCHILE: 1. Luca Fabris, 2. Andrea De Crignis, 3. Franco Plesnikar.
SOCIETA’: 1. Sci CAI Monte Lussari, 2. Bachmann Sport College, 3. Sci Club Weissenfels