CarniaSport

L’Italia di Nicola Zonta vola in semifinale ai Mondiali Under 21 di volley

Nei Campionati Mondiali under 21 di volley in corso di svolgimento in Bahrein, gli azzurrini hanno regolato l’Argentina 3-0 (25-21, 25-13, 25-19), staccando il pass per la semifinale, in programma venerdì contro la Russia.
Nell’ultima gara della seconda fase, bastava un set per approdare tra le migliori quattro e a qualificazione ottenuta, i ragazzi di Monica Cresta, fra i quali il tolmezzino Nicola Zonta, hanno giocato sul velluto, dominando il secondo parziale che ha conferito il primato nel girone e chiudendo avanti anche il terzo dopo un timido ritorno dell’Argentina.
Un risultato importante, che riporta l’Italia tra le prime quattro di un Campionato Mondiale under 21 a distanza di sei anni dall’ultima volta, quando la nazionale azzurra chiuse al terzo posto la rassegna disputata in Turchia dietro a Russia e Brasile. Russia che sarà anche la prossima avversaria di Lavia e compagni in semifinale, dopo aver chiuso al secondo posto la pool E dietro il Brasile.

MONICA CRESTA: Dopo l’Europeo dello scorso anno avevamo tanta voglia di riscattarci e credo che la strada che abbiamo percorso fin qui ne sia la dimostrazione. Adesso però ci saranno le gare più importanti: in semifinale incontreremo la Russia, una squadra molto fisica e forte nei fondamentali d’attacco. Sarà una vera battaglia, ma noi arrivati a questo punto non vediamo l’ora di giocarcela fino alla fine”.

DANIELE LAVIA: Credo che oggi la squadra abbia fatto davvero una grande partita, sia a livello tecnico ma soprattutto sotto il punto di vista mentale. Dopo il primo set, avevamo già la qualificazione in tasca ma siamo stati bravi a rimanere concentrati e a portare a casa la partita. C’era tanta voglia di rifarsi dopo l’europeo dell’anno scorso nel quale non ci eravamo espressi al meglio. Qui, partita dopo partita abbiamo preso coscienza della nostra forza e siamo arrivati in semifinale. Ora incontreremo la Russia, una squadra forte tecnicamente che ci renderà la vita difficile, come d’altronde è giusto che sia in una semifinale mondiale”.

ITALIA-ARGENTINA 3-0 (25-21, 25-13, 25-19)

ITALIA: Gargiulo 4, Gamba 7, Lavia 7, Cortesia 10, Sperotto, Recine 10, libero: Federici, Gardini 8, Zonta 1, Motzo 6, Mosca 4. Ne: Cantagalli. All. Cresta.
ARGENTINA: Seia 5, Zerba 4, Palonsky 8, Vicentin 5, Medina 2, Arquez, libero: Arroyo, Pinto, Alzueta, Hermida 2, Barrera, 1, Muller 2. All. Lopez.
Durata: 26’, 23’, 24’
Italia: 7 a, 14 bs, 8 mv 24 et
Argentina: 0 a, 8 bs, 2 mv, 18 et