Alto CadorePrimo pianoSport

Lisa Vittozzi in testa alla classifica generale di Coppa del Mondo di biathlon

Lisa Vittozzi conquista il pettorale giallo di leader della Coppa del Mondo di biathlon

La sappadina è giunta sesta nella 10 km ad inseguimento di Soldier Hollow (Usa) ed ha superato in testa alla classifica Dorothea Wierer, ventesima.

Partita dal dodicesimo posto a 1’11” dalla norvegese Roeiseland dopo dopo la sprint di giovedì, al primo poligono Lisa è perfetta e transita settima a 46″9 dalla slovacca Kuzmina, in testa. Dorothea Wierer commette tre errori e scende dall’ottavo al ventiseiesimo posto, lontana 1’37” dalla vetta.

La sappadina è perfetta anche nella seconda serie a terra e si ritrova quinta a 36″5 dalla leader, la tedesca Hilderbrand, e a 17″ dal podio, mentre la Wierer manca un colpo e transita 21a a 1’39”.

Nella prima serie in piedi la 24enne scuola Camosci è ancora straordinaria e sale al terzo posto a 31″6 dalla Hildebrand mentre la Wierer commette un altro errore ed è quindicesima.

Nell’ultimo poligono Lisa sbaglia gli ultimi due tiri e scende al sesto posto a 50″ dalla Hildebrand, mentre la Wierer commette altri tre errori, scendendo al 20° posto.

Al traguardo Lisa sarà sesta  e per la prima volta in carriera va in testa alla classifica assoluta. Vittoria della tedesca Herrmann con 4″ sulla connazionale Hildebrand e 16″5 sulla finlandese Makarainen. Lisa chiude a 55″6. Il vantaggio sulla Wierer in classifica generale è di 7 punti.

La trasferta nordamericana si chiude domenica 17 con la staffetta singola mista alle 18.10 (per l’Italiail duo Wierer-Hofer) e la staffetta mista alle 22.05, che vedrà Lisa ultima frazionista dopo Bormolini, Windisch e Nicole Gontier. Poi sarà tempo di Mondiali.