Alto CadoreSport

Lisa Vittozzi chiude con un 11° posto la tappa italiana di Coppa del Mondo di biathlon

Lisa Vittozzi si è piazzata undicesima nella 12.5 km mass start di Coppa del Mondo di biathlon ad Anterselva. Ora in classifica generale resta seconda, ma il suo distacco da Dorothea Wierer (quinta) sale a 34 punti.

Dopo il primo poligono le due azzurre e la francese Braisaz escono assieme grazie ad un 5 su 5, mentre nella seconda serie si sdraiano assieme 6 biathlete, essendosi accodate Davidova, Makarainen e Herrmann. Lisa sbaglia i primi due colpi, Dorothea commette un errore e così le italiane perdono terreno (nona Wierer a 18″ dalla Braisaz, diciannovesima Vittozzi a 49″).
Dopo il primo tiro in piedi comanda la tedesca Dahlmeier, la Wierer è settima a 17″6 con un errore, mentre Lisa non sbaglia ed è sedicesima a 42″.
Nell’ultima serie Wierer commette un errore ed è quinta a 20″ dalla leader Dahlmeier, mentre Lisa piazza un altro pieno e sale al decimo posto a 43″.
Al traguardo festeggia la Dahlmeier che precede di 13″ la ceca Davidova e di 16″ l’altra tedesca Hinz. Doro è quinta a 32″2, Lisa undicesima a 51″7.

Le parole di Lisa Vittozzi: “Tre settimane sono lunghe e il fisico inizia a risentirne. Ho cercato di essere positiva dal punto di vista mentale e di non lasciarmi andare, restando concentrata al poligono dopo i due errori a terra. Quando sbagli, è dura rientrare, soprattutto in una pista così. La mass start è una bella gara, peccato che sia sempre dopo le prime due di ogni tappa. Tre gare sono faticose, c’è chi patisce di meno, c’è chi come me fa più fatica. Magari devo ancora lavorarci, ma sono comunque positiva per i risultati della settimana. Quinta nella sprint, terza nell’inseguimento, undicesima oggi: sono soddisfatta. Ora ci sono dei giorni per recuperare e questo è importante in vista delle prossime due tappe”.

La Coppa del Mondo ritornerà dal 7 febbraio con la tappa di Canmore, in Canada.