Alto CadoreSport

Lisa Vittozzi campionessa del mondo nella staffetta del biathlon!

Sventola il tricolore a Oberhof per il trionfo dell’Italia nella staffetta femminile dei Mondiali di biathlon, chiusa dalla splendida frazione di Lisa Vittozzi.

Decisamente positiva la frazione iniziale di Samuela Comola, che con due serie perfette al tiro lascia spazio a Doroteha Wierer in quarta posizione a 5″7 dalla vetta.

La seconda azzurra effettua una seconda ricarica al tiro, mentre nella serie in piedi ci sono tantissimi errori e conseguenti giri di penalità delle altre nazioni di punta. Al cambio con Hannah Auchentaller l’Italia è quindi in testa con 21″4 sulla Francia, 42″8 sulla Germania, 53″9 sulla Svezia.

La più giovane delle italiane si comporta benissimo, effettua una sola ricarica in piedi e lascia strada a Lisa Vittozzi in testa con 5″6 sulla Germania, 38″2 sulla Svezia, 43″8 sulla Repubblica Ceca e 44″4 sulla Francia; lontane tutte le altre.

da sinistra Wierer, Comola, Auchentaller, Vittozzi

Negli ultimi 6 km la sfida è tra Lisa e la fortissima tedesca Denise Herrmann, inseguite dalle altre big Hanna Oeberg per la Svezia e Julia Simon per la Francia.

Lisa è perfetta e velocissima e terra, anche Herrmann fa un 5 su 5, con la sappadina che esce dal poligono con 5″8 si margine. Dietro tanti errori, con Svezia terza a 48″7 e Francia a 57″7.

Le due di testa si presentano assieme all’ultimo, decisivo poligono in piedi. Lisa è semplicemente strepitosa come precisione e velocità, Herrmann sbaglia e l’Italia vola vero la medaglia d’oro! Germania seconda, Svezia terza. Mai l’Italia aveva vinto nella storia la staffetta femminile.

Lisa Vittozzi conquista così il suo primo titolo iridato in carriera, quarta medaglia in questa indimenticabile edizione iridata.

“Sono veramente contenta – le parole della campionessa di Sappada -, questa vittoria è entrata nella storia. Abbiamo fatto una gara perfetta, condotta sin dall’inizio. Personalmente penso di aver gestito la gara molto bene, volevo assolutamente prendermi questa medaglia d’oro. Ci siamo riusciti e mi fa vedere quanto abbiamo lavorato bene come squadra”.

Da Lisa, poi, una dedica speciale: la medaglia è per nonno Sergio, che se n’è andato nell’aprile 2021. Lo sguardo al cielo prima di tagliare il traguardo era rivolto a lui.

Domenica i Mondiali si chiudono con le mass start. La 12.5 km femminile prenderà il via alle 15.15.

(in copertina l’arrivo di Lisa Vittozzi)

https://twitter.com/i/status/1626965115886088193