CronacaTarvisiano

Lesioni al ginocchio, soccorse due scialpiniste a Sella Nevea

Una scialpinista di 55 anni è stata soccorsa dai sanitari questo pomeriggio per le lesioni che ha riportato a seguito di una caduta che si è verificata a Sella Nevea.

La donna è stata aiutata da due sciatori friulani, che hanno assistito all’infortunio e le hanno lasciato un telo termico con il quale coprirla nell’attesa dei soccorsi veri e propri. Poi la donna, assieme alla quale c’erano dei compagni di gita connazionali, è stata visitata dall’equipe medica, stabilizzata e imbarellata per essere verricellata a bordo dal tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino e condotta in ospedale a Tolmezzo. Per lei una fortissima distorsione a un ginocchio.

Nella stessa area geografica, sul Bila Pec, un’altra donna ha riportato parimenti una lesione a un ginocchio, anche se meno grave, sempre per una caduta, ma non è stato necessario imbarellarla. Non poteva però più proseguire la discesa con gli sci dopo l’infortunio ed è stata così imbarcata dall’equipe tecnico sanitaria con una verricellata e il triangolo di evacuazione.

In entrambi i casi è intervenuta la stazione di Cave del Predil del Soccorso Alpino.

(nella foto di Federico Marsi il soccorso della donna austriaca)