CarniaEconomia

L’energia idroelettrica protagonista all’Isis Paschini di Tolmezzo

Venerdì 27 maggio l’energia idroelettrica sarà la protagonista di una giornata di approfondimento durante la quale verranno conferite agli studenti le Borse di Studio in memoria di Roberto Maier da parte dell’Associazione Imprenditori Idroelettrici del Friuli-vg.

L’incontro si svolgerà dalle ore 11 alle 13 presso l’aula magna dell’ISIS Paschini di Tolmezzo e prevederà l’esposizione dei lavori di ricerca svolti da alcuni studenti delle classi quinte del Liceo Scientifico a conclusione di un articolato percorso curricolare sui cambiamenti climatici, le energie rinnovabili e le risorse del territorio, cui hanno contribuito anche gli interventi in classe degli esperti dell’Associazione Imprenditori Idroelettrici Andrea Mocchiutti e Giuseppe Moro.

I temi trattati negli interventi degli studenti (Elena Ceconi, Giacomo Coughlan, Matteo Cragnolini, Noemi Dassi, Fabio De Reggi, Sofia Fabiani, Giulio Frezza, Gianluca Michelli, Chiara Tributsch, Martika Vuerli) spaziano dal confronto delle emissioni di anidride carbonica da diverse tipologie produttive, all’analisi delle turbine impiegate negli impianti, alle problematiche dell’impatto ambientale, alla normativa di riferimento e alla distribuzione dell’energia. I lavori di approfondimento sono stati seguiti da un gruppo di docenti di scienze e di fisica coordinati da Margherita Solari.

Per l’Associazione Imprenditori Idroelettrici del Friuli-vg il progetto costituisce un tassello importante nella propria attività di sensibilizzazione: la formazione delle nuove generazioni è un compito imprescindibile per sviluppare la consapevolezza delle potenzialità e delle problematiche connesse alla produzione idroelettrica nel nostro territorio. Inoltre, il conferimento della Borsa di Studio agli studenti rappresenta un modo particolarmente efficace per ricordare Roberto Maier, il socio dell’Associazione prematuramente scomparso lo scorso anno, che con professionalità e impegno si era dedicato allo sviluppo del settore idroelettrico in Carnia.

Per l’Isis Paschini l’iniziativa di venerdì 27 maggio è particolarmente significativa, poiché suggella la collaborazione tra scuola e realtà imprenditoriali locali, elemento irrinunciabile per far crescere negli studenti la conoscenza del proprio territorio e il desiderio di sviluppare nuove competenze in vista delle scelte future di studio e di lavoro.