CarniaPodcastPrimo pianoRadio Studio NordTerritorio

Con Enaip FVG il corso “Tecniche di cucina del territorio”

Si è parlato del corso “Tecniche di cucina del territorio” proposto dall’ENAIP FVG a Radioattiva, la trasmissione di Radio Studio Nord condotta da Cristian Comelli in onda da lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.

Il corso, dal taglio fortemente pratico, permette di acquisire sia in laboratorio che durante lo stage, le tecniche per la preparazione di materie prime, semilavorati e piatti completi sulla base delle indicazioni dello chef secondo qualità e quantità prescritte e nei tempi richiesti dall’organizzazione della cucina. Durante il corso verrà dato particolare spazio alle ricette tipiche del nostro territorio, in modo da valorizzare le nostre materie prime e contribuire al mantenimento delle tradizioni e delle tipicità gastronomiche locali.

Possono partecipare tutte le persone iscritte al programma PIPOL (fasce 2, 3, 4 e 5).

Questi i contenuti:-La cucina: gestione delle attrezzature; riordino e pulizia dei locali; igiene e HACCP
-Gestione delle materie prime: preparazione di carni e verdure
-Realizzazione di semilavorati: fondi, salse, paste fresche, gnocchi, assemblati di materie prime e semilavorati
-La cottura: realizzazione di antipasti, primi piatti, secondi piatti, dessert, con attenzione alle ricette tipiche del territorio (es. Toç in braide, Çialsons alle erbe, Trota del Bût al cartoccio, La Pite, ecc.)
-Allestimento di piatti e vassoi
-Formazione sulla sicurezza (generale e specifica)
-Ricerca attiva di lavoro
-Autoimprenditorialià
-Stage

Il corso avrà una durata di 400 ore (240 di aula + 160 di stage) e si terra nella sede dell’Enaip di Tolmezzo in via dell’Industria e nell’ex Albergo Savoia di Arta Terme.

Per partecipare al corso è necessario iscriversi al programma PIPOL registrandosi in modo autonomo sul portale dedicato oppure recandosi presso un Centro per l’Impiego. Le persone già iscritte a PIPOL, ma che avevano fatto una richiesta diversa, dovranno modificare il Piano d’Azione Individuale (PAI), sempre presso il CPI.
Al termine sarà rilasciato un attestato frequenza.

Proponiamo il PODCAST dell’intervento a “RadioAttiva” di Marina De Colle (nella foto in alto) dell’ENAIP FVG.