CulturaGemonese

Lella Costa e Serena Dandini a Gemona per “Ferite a morte”

Ultimo appuntamento nel circuito ERT per Ferite a morte, il progetto sul tema della violenza di genere firmato da Serena Dandini con Lella Costa, Orsetta de’ Rossi e Rita Pelusio. Ferite a morte andrà in scena giovedì 10 dicembre alle ore 21 al Teatro Sociale di Gemona del Friuli per la stagione promossa da Amministrazione comunale ed ERT.

Serena Dandini ha attinto dalla cronaca e dalle indagini giornalistiche per dare voce alle donne che hanno perso la vita per mano di un marito, un compagno, un amante o un “ex”. Per una volta, sono loro a parlare in prima persona. Come in una Spoon River del femminicidio, ognuna racconta la sua storia attraverso il linguaggio della drammaturgia, giocato, a contrasto, su toni ironici e grotteschi. La scena teatrale è sobria: un grande schermo rimanda filmati ed immagini evocative, la musica accompagna le donne a raccontare la loro storia assieme agli oggetti che hanno caratterizzato la loro tragica avventura. Ad interpretare le vittime si alternano le tre attrici: Lella Costa, celeberrima protagonista dei palcoscenici italiani e icona del teatro civile, Orsetta de’ Rossi, volto noto del cinema e della televisione, e Rita Pelusio, fuoriclasse del teatro comico nostrano. A loro di volta in volta si uniranno alcune donne in rappresentanza della società civile nel territorio.

In occasione delle imminenti festività natalizie, Comune ed ERT hanno pensato a un’iniziativa per gli appassionati di teatro. Sabato 19 dicembre dalle ore 17 alle 19 al Teatro Sociale sarà aperta la biglietteria per A Natale… regala il teatro ovvero la possibilità di acquistare un regalo di Natale “alternativo”, uno o più biglietti per uno degli appuntamenti in cartellone nel 2016. Nell’anno nuovo sul palco del Sociale saliranno Fabiano Fantini, Claudio Moretti ed Elvio Scruzzi (S-Glaçât), Vincenzo Salemme (Sogni e bisogni), Giuliana Musso (La fabbrica dei preti), Silvio Orlando (La Scuola) e gli Oblivion.
Maggiori informazioni al sito www.ertfvg.it o chiamando l’Ufficio Turistico di Gemona (0432 981441).