CollinareCultura

A “Leggermente” di San Daniele ecco Daniel Samba, il Furlan piturât di neri

Dopo il successo della serata con Maurizio Mattiuzza, ricca di parole, musica e splendide immagini di sabbia, che ha inaugurato “Fermo immagine”, il nuovo format di Leggermente, sabato 17 febbraio alle ore 20.45 toccherà a Daniel Samba presentarsi sul palco dell’Auditorium delle Scuole Medie di San Daniele per il secondo dei tre appuntamenti che propongono un focus su alcuni personaggi che hanno saputo valorizzare in modo originale l’eccellenza del nostro territorio.
La seconda serata di Fermo immagine vede come protagonista Daniel Samba il Furlan piturât di neri , un africano capace di spiegare il Friuli ai friulani. Originario del Camerun, ha saputo integrarsi perfettamente nella nostra realtà imparando la lingua (con leggero accento carnico) anche grazie ad una borsa lavoro regionale presso Radio Onde Furlane, dove ha lavorato ad alcuni programmi, diventandone in seguito collaboratore . E’ arrivato a promuovere l’uso del friulano attraverso i video realizzati dall’Arlef nei quali, alla guida della sua corriera, cerca di convincere i giovani a usare la marilenghe : “ + figo x furlan “
Ha partecipato anche alla straordinaria web serie “Felici ma furlans” nei panni di Badù, l’operaio di colore delle “Daurman srl”. La serie, realizzata da Alessandro Di Pauli e Tommaso Pecile e ambientata in una fabbrica a conduzione familiare che ricalca ironicamente i clichè dell’impresa friulana, ha vinto nel 2014 il premio del pubblico al Roma web fest.
Simpatico, esuberante, capace di contagiare tutti con il suo sorriso, Daniel Samba promette di essere al centro di una serata intensa e divertente anche perché lo accompagneranno sul palco gli amici Paolo Cantarutti responsabile del settore culturale di Radio Onde Furlane, Alessandro di Pauli autore di testi teatrali, cofondatore del laboratorio di nuove drammaturgie Mateârium ma soprattutto ideatore di Felici ma Furlans , il musicista e compositore Juri Dal Dan e i percussionisti della Pordenone big band: un mix di parole, immagini e ritmi travolgenti che ci permetteranno di conoscere meglio un personaggio assolutamente originale del panorama friulano.
Il tutto, come sempre, sul palco dell’Auditorium delle Scuole Medie di San Daniele del Friuli, sabato 17 febbraio 2018 alle ore 20.45. E’ vivamente consigliata la prenotazione tramite mail ( info@leggermente.it) o tramite SMS al numero 339 3697658