CarniaCultura

Le vie delle fiabe in mostra per due mesi a Tolmezzo

Sabato 28 settembre alle 18 a Palazzo Frisacco a Tolmezzo verrà inaugurata la mostra “Le vie delle fiabe. Illustrazioni da esplorare”, una raccolta di illustrazioni tratta dalla collana “Le immagini della fantasia”, edita da Franco Cosimo Panini in collaborazione con la Fondazione S. Zavřel.

La mostra, organizzata dal comune di Tolmezzo in collaborazione con CarniaMusei, l’UTI della Carnia e la Biblioteca civica “Adriana Pittoni”,  offre la possibilità di conoscere nuove culture attraverso illustrazioni che raccontano fiabe e leggende provenienti dall’Africa, l’India, l’Oceania, la Russia, le Regioni Artiche, l’Estremo Oriente, il Messico, il Brasile, l’Armenia, il Cile, l’Iran.  Un mondo bellissimo, pieno di simboli, tradizioni, usanze da scoprire. Un mondo da immaginare ascoltando le fiabe e da esplorare con lo sguardo, alla ricerca dei segreti delle illustrazioni.

Per tutta la durata della mostra, che rimarrà aperta fino al 24 novembre, sono inoltre in programma laboratori e letture animate – rivolti in particolare a bambini e famiglie – che si terranno anche in Biblioteca. Il primo appuntamento, mercoledì 2 ottobre alle 17.30 a Palazzo Frisacco, è con “Ti leggo una fiaba”, letture animate a cura dell’Associazione 0432.

La mostra si potrà visitare dal mercoledì al lunedì (martedì chiuso) dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00 e la domenica dalle 14.00 alle 18.00.

Il programma completo degli appuntamenti “collaterali” alla mostra è disponibile nel sito internet www.comune.tolmezzo.ud.it.