CarniaCultura

Le tesi di laurea sulla Carnia presentate alla Polse di Cougnes di Zuglio

Dopo la buona riuscita della prima edizione del 2019-2020, che ha visto la partecipazione di dodici neolaureati, il gruppo di volontari della Biblioteca della Polse di Cougnes di Zuglio ha deciso di replicare la proposta anche quest’anno.

Gli obiettivi e le finalità rimangono invariate. Molti studenti universitari, carnici e non, affrontano nel loro percorso di tesi di laurea argomenti che riguardano la Carnia: la storia, l’arte, la società, l’economia, l’ambiente, la tecnologia, ecc. E’ un peccato che questo patrimonio di ricerche rimanga racchiuso dentro l’ambito universitario e non venga condiviso fra gli studenti stessi e con la popolazione: per questo la Biblioteca promuove questi incontri di presentazione e confronto tra giovani laureati che hanno redatto la loro tesi di laurea su argomenti inerenti la Carnia

Quest’anno sono state individuate sette tesi di laurea, che verranno presentate dai rispettivi autori in tre incontri.

Si inizia, domenica 16 maggio, ore 17.30, con due tesi in Architettura: Francesca Dorigo, con la tesi “Verso un modello di sviluppo socio-economico in ambito montano: logiche di intervento su architetture tradizionali per la realizzazione di ospitalità diffusa. Dalla Carnia all’Agordino”, e Monica Campagnol, con la tesi “Casa Plozzer a Sauris: progetto di recupero e modellazione BIM”.

Sabato 29 maggio, sempre alle ore 17.30, sarà la volta delle tesi legate al tema del turismo: Luca Cappellini , laurea magistrale in Strategie della Comunicazione, con la tesi “Il fenomeno delle Reti d’Impresa e il caso di Arta Terme”; Federico Malattia, laureato in Scienze e Tecniche del Turismo culturale, con la tesi “Escursionismo fotografico in FVG: una proposta nell’ambito montano della Carnia”; Micaela Di Vora, laurea magistrale in Relazioni Pubbliche, con la tesi “Resistenza e alpeggio in Carnia: percorsi per un turismo della memoria”.

Infine, sabato 5 giugno, alle ore 17.30, il ciclo si conclude con due ricerche dedicate all’arte e alla letteratura: Marc Vezzi, laurea Magistrale in Studi Storici dal Medioevo all’età contemporanea con la tesi “Alla ricerca di Alezeia: la “Trilogia del Serenismo” di Luigi Candoni”; Stefania Gracco, Laurea Magistrale in Arti visive e dello spettacolo “Tina no ha muerto! La mostra di Palazzo Frisacco: un incontro tra generazioni”.

Gli incontri sono aperti a tutti, anche se a causa delle restrizioni anti-Covid ci sarà un limite ai posti disponibili. Tutti gli incontri si svolgeranno alle ore 17.30, all’aperto se il meteo lo consentirà (altrimenti in Aula Magna) e termineranno con una cena conviviale su prenotazione presso il Ristorante Polse.