CarniaTerritorio

Gli studenti degli IC di Villa Santina e Paularo alla Finale nazionale dei Giochi Logici

L’Istituto Comprensivo di Villa Santina ha aderito alla decima edizione dei Campionati Studenteschi di Giochi Logici, rientranti nel Progetto didattico Giochi Logici-matematici teso a promuovere una visione migliore della matematica, a potenziare le eccellenze, a stimolare la creatività, la curiosità e le inferenze logiche. La gara, che ha visto la partecipazione di 28 allievi della scuola secondaria di primo grado, si è tenuta nelle varie sedi martedì 21 marzo e ha consentito ai migliori classificati di accedere alla finale nazionale. La tipologia della gara a squadre ha permesso inoltre agli alunni partecipanti di divertirsi e collaborare insieme. Per i migliori classificati c’è stato l’approdo alla Finale nazionale, in programma sabato 20 maggio a Modena, in occasione della Fiera Play. Ebbene, ha conquistato l’accesso alla Finale la squadra “Le Melinde” del plesso di Villa Santina, composta da Alissa Ariis, Margherita De Crignis, Ambra Intilia e Eleonora Nagostinis, alla quale va l’incoraggiamento di tutto l’istituto.

Sono invece quattro le squadre qualificate della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo J. Linussio – A. Matiz di Paularo, classi seconda e terza, allenate e accompagnate dalla Prof.ssa Cristina Testa. Si tratta de “I Guriuz” con Ljuba Screm, Chiara Dereani, Cristian Del Negro e Melory Gartner, de “Le Stelle Alpine” con Elisa Di Gallo, Adele Maion, Samuel Mentil e Mohamed Rida, de “I Percentattuali” con Emily Bronzino, Viktoria Canavese, Giacomo De Negro e Ivan Bonanni, di “Se allora” con Alessia De Crignis, Maria Screm, Martin Tarussio e Arianna Cesaro.
Saranno supportati dalle alunne di prima Arianna Colussa, Elena Simonetti, Alice Screm e Matilde Segalla, che pur non essendosi qualificate, partecipano alla trasferta a Modena per sostenere i compagni.