GemoneseSport

Le stelle dell’Handbike e una cicloescursionistica nella domenica di Gemona

Terminate le Paralimpiadi di Tokyo 2020, con un importante medagliere per gli atleti italiani, Gemona del Friuli ospita domenica 19 settembre un appuntamento importante, il 20° Giro del Friuli valido come tappa del Campionato Italiano di Società Handbike, che vedrà gareggiare un centinaio di ciclisti provenienti da tutta Italia, di cui alcuni in arrivo direttamente dalla capitale nipponica.
Cinque chilometri di percorso cittadino impegnativi per dislivello e caratteristiche del tracciato, che attraverserà le vie di Gemona, con sfilamento iniziale dal centro per poi raggiungere lo start in via Velden, previsto per le ore 9:30.
Nel rispetto delle regole Covid, l’organizzazione, facente capo all’Associazione Sportiva Disabili “Basket e non solo”, assicura una gara spettacolare in completa sicurezza. L’associazione, costituita nel 1996, si è distinta per numerosi successi proprio nella disciplina dell’handbike oltre al basket.

Per garantire lo svolgimento della competizione è prevista la sospensione veicolare dalle ore 08:30 alle ore 11:00 di domenica 19 settembre lungo il tracciato interessato di via Velden, via Praviolai, via Bariglaria, via Cjamparis, via Vegliato, via Regola, Via Sacra, via Moseanda, via Loreto, via Roma (tratto intersezione via Loreto, intersezione via Tagliamento), via Tagliamento.
“Siamo certi che i nostri cittadini avranno le dovute sensibilità nell’ospitare questo bellissimo evento e garantire la totale sicurezza degli atleti – dice l’assessore allo sport Gubiani -. Gemona è una cittadina che ha sempre accolto con partecipazione le manifestazioni sportive, siamo una terra a forte vocazione sportiva, facente parte di un importante progetto di sviluppo territoriale denominato Sportland, che negli ultimi anni sta facendo crescere le nostre comunità, aprendole sempre più al turismo d’oltre confine ed ai grandi eventi internazionali”.

“Ringraziamo l’organizzazione per aver scelto la nostra cittadina per l’edizione numero 20 del Giro del Friuli – afferma il sindaco Roberto Revelant -. Un appuntamento che sancisce ancor di più l’importante lavoro che l’Amministrazione sta facendo verso l’accessibilità. Ci auguriamo che siano molti i nostri concittadini a sostenere con entusiasmo questi atleti impegnati in una competizione di rilievo nazionale. I disagi per l’interruzione di solo poche ore della viabilità saranno compensati dallo spettacolo di questo bellissimo evento sportivo, ed anticipatamente ringrazio gli spettatori, i volontari e gli atleti per il loro impegno. Gemona e Sportland si dimostrano sempre più terra di sport per tutti”.

Ma non è tutto, perché al pomeriggio ci sarà una cicloescursionistica alla scoperta dei territori MAB Unesco, con aperitivo narrato presso il Castello Savorgnan di Artegna. Un buon calice accompagnerà il tramonto sulla piana del Gemonese, per poi rientrare al crepuscolo a Gemona.
Un percorso semplice e adatto a tutti per scoprire le ciclovie FVG1 Alpe Adria, FVG 3 Pedemontana, FVG6 del Tagliamento e l’inedita FVG10 ciclovia del Friuli, oltre ai collegamenti interni che permettono di muoversi in bicicletta tra i nostri comuni.
Il ritrovo è fissato presso il Santuario di Sant’Antonio a Gemona alle ore 16.00, mentre la partenza è fissata per le 16:30.
Il rientro avverrà dal castello di Artegna alle 19:30, dopo aver ammirato il tramonto dalla terrazza.
Prenotazione obbligatoria entro il 17 settembre. Possibilità di noleggiare bike o e-bike scrivendo o telefonando direttamente all’Ufficio IAT di Gemona del Friuli (info@gemonaturismo.com / +39 0432 981441)