CarniaTerritorio

In piazza a Tolmezzo si parla di cybersecurity quotidiana

Proseguono gli appuntamenti dedicati al tema dello sviluppo sostenibile, organizzati dall’Università di Udine con la collaborazione di alcuni comuni della regione. Ciascuno dei diciotto eventi in programma, che si terranno fra settembre e novembre, affronterà aspetti specifici riconducibili da un lato alle esigenze del territorio, dall’altro ai 17 obiettivi inseriti nell’Agenda ONU 2030 e saranno condotti da docenti dell’Ateneo udinese affiancati da esperti qualificati.

Il secondo dei tre appuntamenti previsti a Tolmezzo si terrà venerdì 17 settembre alle 17.00 in piazza XX Settembre (in caso di maltempo al Teatro Candoni in via XXV Aprile) e si parlerà di cybersecurity quotidiana assieme al Prof. Pierluca Montessoro, ordinario di Sistemi di Elaborazione presso il Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Udine. Smartphone, tablet, smart TV… dispositivi che, se usati senza le dovute precauzioni, possono diventare pericolosi per noi e per gli altri, anche nelle nostre attività quotidiane. Il seminario illustrerà le radici del problema e fornirà gli elementi per adottare buone pratiche di comportamento per un uso consapevole delle tecnologie. Un manuale di sopravvivenza nel mondo digitale presente e futuro.

Nel rispetto della normativa vigente l’accesso agli incontri sarà consentito solo a coloro in possesso di green pass.  Al fine di assicurare la sicurezza dei partecipanti si consiglia la prenotazione con indicazione dei nominativi di tutti i partecipanti ai seguenti recapiti: tel. 0433 41247 – e-mail candonifrisacco@gmail.com.