CarniaTerritorio

Le Portatrici Carniche presenti nel manifesto dell’Adunata degli Alpini di Udine

L’Associazione Amici delle Alpi Carniche, in capo al Museo della Grande Guerra di Timau, da sempre custode della memoria delle Portatrici Carniche, esprime in una nota il proprio plauso e ringraziamento alla A.N.A. che “inserendo, per la prima volta nella storia, nelle locandine e nei manifesti ufficiali della prossima Adunata di Udine le eroiche donne di Carnia, rende loro un degno tributo”. 

Alpini e Portatrici sono da sempre legati da un inossidabile ed indissolubile patto di fratellanza, sfilando fianco a fianco in adunate e commemorazioni, tenendo viva la fiamma del ricordo di chi più di cento anni fa combatté e morì per la nostra odierna libertà. 

Dopo la toccante cerimonia dello scorso giovedì in onore della Medaglia d’oro al valor militare Maria Plozner Mentil, voluta fortemente dal direttore del Museo Luca Piacquadio, il Museo della Grande Guerra è pronto a ricevere gli Alpini che torneranno in Friuli per l’Adunata nazionale anche con visite guidate in quota, “laddove i nostri soldati e le nostre donne scrissero eroiche pagine di storia patria”.