CarniaCultura

Le opere di Riccardo Guarneri e Katsutomi Horiki in mostra a Tolmezzo

Venerdì 16 giugno alle 18 a Palazzo Frisacco a Tolmezzo l’inaugurazione della mostra “Oltre il visibile e l’invisibile. Immagini della luce tra Oriente e Occidente”, con una trentina di opere di Riccardo Guarneri e Katsutomi Horiki.

L’esposizione mira a mettere in scena una soglia essenziale in molte fra le espressioni più elevate dell’arte: la soglia che ad un tempo unisce e differenzia visibile e invisibile, luce e colore, io e mondo. Per il suo essere soglia fra Oriente e Occidente dell’Europa, la Carnia è luogo ideale per ospitare un’arte in cui proprio l’esperienza di una soglia si manifesta come centro e senso del percepire e dell’operare dell’artista. L’esperienza di questa soglia viene qui messa in scena con l’aiuto di due maestri della pittura contemporanea  in cui essa si lega intimamente al rapporto fra Oriente e Occidente: Riccardo Guarneri(scelto – uno dei cinque italiani su 120 artisti internazionali – da Christine Macel per la Biennale di Venezia di quest’anno) la cui opera, ispirata dal fecondo vuoto dello Zen e dalla luce dell’ultimo Rembrandt, è ormai percepita come classica nel panorama della pittura analitica e Katsutomi Horiki, la cui pittura, ormai profondamente apprezzata da numerosi conoscitori nazionali ed internazionali, vuole essere percepita come il viaggio di un secondo Ulisse, capace di integrare nel proprio percorso, generandoli in nuova forma, i più fecondi stimoli della spiritualità giapponese.

All’inaugurazione saranno presenti Riccardo Guarneri (artista), Salvatore Lavecchia (filosofo) e Alessandro Del Puppo (storico dell’Arte Contemporanea) che si confronteranno in un dibattito.

La mostra è a ingresso libero e si potrà visitare fino a mercoledì 2 agosto 2017 tutti i giorni, escluso il martedì, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00.

Per informazioni: Palazzo Frisacco – via R. Del Din n.7, tel. 0433 41247, Ufficio cultura del Comune di Tolmezzo tel. 0433.487961/87/88 – cultura@com-tolmezzo.regione.fvg.it,

www.comune.tolmezzo.ud.it pagina Facebook del Comune di Tolmezzo.