CarniaCultura

Le lingue minoritarie della montagna friulana in primo piano a Tolmezzo

Europe Direct Carnia, il Centro d’informazione sulle tematiche europee gestito in partenariato dalla Comunità di Montagna della Carnia e dalla Cooperativa Cramars, organizza per domenica 26 settembre alle 16.30, presso la sala consiliare del Comune di Tolmezzo, un incontro dal titolo “La Giornata Europea delle Lingue e le comunità linguistiche della montagna friulana”.

L’evento si svolge in occasione della “Giornata Europea delle Lingue” (nell’mmagine il logo), iniziativa promossa dal Consiglio d’Europa che dal 2001 promuove il plurilinguismo, la tutela delle diversità linguistiche e culturali dell’Europa e l’apprendimento delle lingue durante tutto l’arco della vita.

Si tratta di, quindi, di un appuntamento particolarmente rilevante per il territorio montano del FVG, che, per la ricchezza e varietà delle identità linguistiche e per la sua collocazione al centro dell’area alpino-adriatica può essere considerato un vero e proprio laboratorio diffuso della cittadinanza europea.

Nella prima parte dell’evento rappresentanti istituzionali ed esperti del settore svolgeranno un breve inquadramento dello stato dell’arte in tema di valorizzazione della diversità linguistica e del plurilinguismo nell’area montana del FVG. Seguirà la presentazione di buone pratiche e di esperienze concrete da parte di una qualificata rappresentanza dei soggetti che sul nostro territorio promuovono con competenza e passione il plurilinguismo e il rafforzamento delle relazioni cross-border. Si aprirà, infine, un dialogo con il pubblico, finalizzato a far emergere proposte su come favorire ulteriormente l’apprendimento delle lingue a tutte le età, anche utilizzando al meglio le opportunità offerte dalla programmazione europea.

Per partecipare all’evento, a ingresso libero, è sufficiente inviare prenotazione al seguente indirizzo email: europedirect@carnia.comunitafvg.it. In assenza di prenotazione sarà possibile registrarsi direttamente presso la sala comunale, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per partecipare all’evento è necessario disporre di “Green Pass”, da esibire all’ingresso. È richiesto di indossare la mascherina chirurgica o FFP2 per tutta la durata dell’evento. La sala verrà aperta al pubblico 30 minuti prima dell’inizio dell’evento per provvedere al controllo del Green Pass.

Per info: Europe Direct Carnia, Comunità di montagna della Carnia, tel. 0433 487750.