CulturaGemonese

Le Farfalle di Bordano tornano a volare anche a scuola

La Casa delle Farfalle di Bordano è il più grande complesso di serre tropicali in Italia, con 2000 metri quadrati di spazi coperti. Di questi, circa 1000 ospitano serre climatizzate nelle quali sono state ricostruite tre differenti tipologie di foresta tropicale: africana, asiatica e amazzonica.

In questo straordinario ambiente centinaia di farfalle volano libere in mezzo ai visitatori.

La Casa delle Farfalle si trova inoltre in un territorio estremamente ricco di biodiversità, tra il fiume Tagliamento, il Lago di Cavazzo, il Monte San Simeone, nella zona di passaggio tra il paesaggio prealpino e quello dell’alta pianura friulana.

Dopo un anno di chiusura (2014) la Casa delle Farfalle di Bordano ha riaperto nella primavera del 2015. Complice  la buona stagione e l’interesse riesploso attorno alla struttura, da aprile scorso si sono registrati già circa 35 mila visitatori, solo ad agosto 10 mila persone.

 

QUI LA GALLERY DELL’INAUGURAZIONE DI APRILE

 

Quando manca più o meno un mese e mezzo alla conclusione della stagione di visite (31 ottobre 2015) la cooperativa Farfalle nella Testa (www.farfallenellatesta.it) ha voluto comunicare alle scuole la nuova offerta didattica per l’anno scolastico 2015-2016 con una PUBBLICAZIONE

 

Saranno previste visite guidate alla mostra e alle serre, laboratori con esperimenti e manipolazioni, approfondimenti, escursioni sul terriorio. E un’attività in outreach per far nascere le farfalle nelle classi.

Queste le attività che troverete sul catalogo:

Le farfalle a scuola
Un pianeta di farfalle
La straordinaria vita di Rosa ed Emilio
Oggi ero una farfalla
Loco moto
La vita segreta delle piante
Ossa penne pelo piume
A volte ritornano
Nell’altro senso
Un buco nell’acqua
Invasioni aliene
Sei otto mille zampe
Storie d’acqua
Uomini e laghi
Il segreto del lago perduto
Il mondo in un fiume