CulturaGemoneseVideo

Le emozioni del Concerto di Natale in Piscina a Gemona VIDEO

Evento straordinario alla piscina Atlantis di Gemona del Friuli che, sabato 16 dicembre ha ospitato il primo “Concerto di Natale in Piscina”. Svoltosi in un suggestivo tripudio di magici riflessi sull’acqua “ha richiamato alla memoria i concerti del Re Sole” come ha ricordato il Prof. Silvio Quarantotto, ideatore del progetto Orchextrà e promotore dell’iniziativa di sabato a Gemona.

Protagonisti della serata, gli studenti dei Licei musicali del Friuli Venezia Giulia dell’Orchextrà, diretti dal maestro Eric Zerial che, per l’occasione, oltre ai classici natalizi hanno presentato brani di Morricone, Bizet, Alessandro Marcello e, a sorpresa, in anteprima regionale la celebre Suite da Star Wars di John Williams. “Un plauso speciale alla solista Irene Fiorino e all’incantevole voce di Claudia Mavilia – si è congratulato Daniele Da Rio, uno dei soci fondatori dell’Ssd Gemonese Nuoto della Piscina Atlantis, che ha ringraziato il Comune di Gemona del Friuli e tutti gli sponsor che hanno reso possibile l’evento.

Presente alla serata l’assessore al commercio del Comune di Gemona, Giovanni Venturini, che si è congratulato per l’audacia dell’evento ed ha espresso sincero apprezzamento. “L’originalità dell’iniziativa, sta proprio nella sua visione pioneristica della musica. Non si era mai ascoltato un concerto a bordo vasca, all’interno di una piscina, ma la struttura di quella di Gemona, sembra costruita apposta per accompagnare il suono con delicatezza – spiega ancora Da Rio, che sottolinea l’importanza per la Gemonese Nuoto, di ampliare i propri orizzonti d’immagine per presentarsi a livello regionale, non solo come una semplice struttura volta allo sport e al benessere, ma come un partner aperto a collaborazioni a trecentosessanta gradi.