CulturaGemoneseTarvisiano

Le bellezze della natura raccontate nei comuni del Parco delle Prealpi Giulie

Il Parco Naturale delle Prealpi Giulie propone una serie di presentazioni di libri per conoscere la natura del Friuli Venezia Giulia e riflettere sulla sua eccezionalità.

Nei quattro appuntamenti, organizzati in quattro diversi comuni della Riserva della Biosfera delle Alpi Giulie, gli autori guideranno i presenti alla scoperta di segreti e curiosità legate alla flora e fauna ed al loro rapporto con l’uomo.

Il primo incontro avrà luogo martedì 30 gennaio alle ore 20:30 presso la sala conferenze di Palazzo Orgnani-Martina di Venzone. Filippo Zibordi, esperto naturalista, con il suo libro “L’uomo e l’orso possono convivere? Cosa ci insegnano il lupo, la volpe e gli altri predatori in un mondo che cambia” proporrà un viaggio di riflessione sul delicato rapporto tra l’uomo e gli affascinanti predatori che popolano il nostro territorio.

Il secondo appuntamento, fissato per venerdì 15 marzo alle ore 20:30, verrà ospitato al Rifugio Pian dei Ciclamini a Lusevera. Qui, gli autori Tiziano Fiorenza, Lucio Tolar e Nicola Tomasi sveleranno i segreti di un’altra affascinante ed elusiva specie che popola le nostre aree nel loro libro “Il fantasma dei boschi. Alla scoperta del misterioso gatto selvatico europeo”.

La suggestiva cornice del Castello Savorgnan ad Artegna accoglierà la terza serata, prevista venerdì 5 aprile alle ore 20:30. Giacomo Menta, Lorenzo Gottardo e Yannick Fanin proporranno un viaggio fotografico che prende il nome di “Selvatici – Foto-diari di tre fotografi naturalisti friulani”.

L’ultimo appuntamento, in programma sabato 4 maggioalle ore 18:30 presso il Centro Polifunzionale “R.Treu” a Moggio Udinese, porterà alla scoperta della ricchissima flora dei nostri territori. Con il libro “Flora del Friuli Venezia Giulia. Repertorio critico e diacronico e atlante corologico” di Fabrizio Martini, Gianfranco Bertani, Francesco Boscutti, Adriano Bruna, Antonino Danelutto, Roberto Pavan e Claudio Peruzovich, si conoscerà il ricco patrimonio botanico del Friuli Venezia Giulia.