CronacaFVGPrimo piano

Lavoro nero e sicurezza, sanzioni per 80.000 euro e sospensioni in provincia

Il Nucleo Ispettorato Carabinieri del Lavoro di Udine, con la collaborazione dei militari delle Compagnia CC di Udine, Palmanova e Latisana nell’ambito delle attività finalizzate a prevenire e reprimere i fenomeni dello sfruttamento del lavoro e di quello sommerso e a verificare il rispetto della normativa sulla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro, nei giorni scorsi ha svolto i controlli nel settore dei pubblici esercizi, commercio, edilizia e industria. L’attività ispettiva, di natura ordinaria e tecnica, è stata finalizzata alla verifica della regolare occupazione dei lavoratori e al rispetto delle norme in materia di sicurezza, salute ed igiene sui luoghi di lavoro.
I controlli svolti sull’intero territorio provinciale hanno consentito di individuare inadempienze in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro quali la mancata redazione e aggiornamento del DVR,  la mancata formazione in materia di sicurezza dei lavoratori,  l’omessa sorveglianza sanitaria e la presenza di manodopera in nero.
Sono stati controllati tre pubblici esercizi, un’attività commerciale, un cantiere edile e un’azienda nel settore manifatturiero individuati a seguito di attività info-operativa sequenziale all’analisi di dati provenienti dall’Arma territoriale, dai Nuclei Carabinieri Ispettorato del Lavoro e dall’esame di banche dati. Sono state sospese le attività di un cantiere edile, di un pubblico esercizio e di un’attività commerciale per gravi violazioni sulla sicurezza e presenza di lavoratori “in nero”. Complessivamente sono state irrogate sanzioni per oltre 80.000 euro.

IL DETTAGLIO

Sanzioni per oltre 6.000 euro circa per due aziende del settore tessile e calzaturiero di Gonars all’interno delle quali è stata riscontrata la mancata formazione sulla sicurezza ai lavoratori e l’omessa visita medica periodica ai lavoratori.

Sanzioni per oltre 6.000 euro a un bar di Lignano Sabbiadoro, all’interno del quale è stata riscontrata la mancata formazione sulla sicurezza ai lavoratori.

Sanzioni per oltre 15.000 euro per un bar di Campoformido, all’interno del quale sono state riscontrate gravi violazioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro; in particolare la mancata nomina del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) e l’aggiornamento del Documento di valutazione dei rischi. E’ stata disposta la sospensione dell’attività imprenditoriale.

Sanzioni per oltre 20.000 euro in un’attività commerciale alimentare di Manzano, all’interno della quale sono state riscontrate violazioni in materia di sicurezza per l’omessa manutenzione dei presidi antincendio e l’omessa tenuta dei presidi medici. L’azienda è stata sanzionata inoltre per la presenza di un lavoratore in nerom, con conseguente sospensione dell’attività imprenditoriale.

Sanzioni per oltre 10.000 euro per una pizzeria di Majano, all’interno della quale sono state riscontrate gravi violazioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e lavoro nero; in particolare non era stato redatto il documento di valutazione dei rischi (DVR) ed è stata riscontrata  la presenza di due lavoratori in nero. L’attività è stata sospesa.

Sanzioni per oltre 25.000 euro in un cantiere edile di Carlino, in cui sono state riscontrate gravi violazioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro: non risultavano allestite idonee opere provvisionali atte ad evitare la caduta dall’alto dei lavoratori. E’ stata disposta la sospensione dell’attività.