TarvisianoTerritorio

Lavori idrici a Pontebba, incontro tra il CAFC e la giunta comunale

Si è parlato dei lavori in itinere e di quelli in via conclusione a Pontebba, all’incontro con il CAFC tenutosi presso i nuovi uffici della sede operativa di CAFC a Pontebba con il Sindaco Ivan Buzzi e la giunta comunale. Ad illustrare gli interventi il presidente di CAFC, Salvatore Benigno, il direttore generale, Massimo Battiston, il vicepresidente del CdA di CAFC, Giovanni Valle. I lavori in via di chiusura riguardano la trasformazione del sistema di distribuzione da forfait a contatore (primo lotto), per un importo di 521.650 euro (entro fine maggio verranno stesi i tappeti bituminosi e sistemati alcuni chiusini nelle vie interne), mentre il restauro conservativo con adeguamento funzionale del serbatoio di Pontebba, consegnato il 2 maggio, si concluderà a fine settembre (importo lavori 202.676 euro). In progettazione nel corso dell’anno 2023, per un importo di 120 mila euro, i lavori di sistemazione della rete idrica in piazza Dante.

“Abbiamo adempiuto all’accordo con l’operazione di acquisizione di ex Carniacque di consolidare la nostra presenza sul territorio servito – commenta il presidente Benigno – investendo nell’apertura di una nuova sede operativa per i tecnici della Divisione operativa Acquedotto delle reti Val Canale e Canal del Ferro. In un’ottica di ammodernamento ed efficientamento della rete, il Comune di Pontebba potrà giovarsi di moderne opere idrauliche destinate a durare nel tempo. I lavori effettuati da CAFC sono fondamentali per assicurare un servizio idrico efficiente, per tutelare la risorsa più preziosa, generando benefici ambientali, economici e sociali”.

Il sindaco Ivan Buzzi e la giunta comunale hanno apprezzato la disponibilità e l’impegno di Cafc per il territorio. “Ringrazio il presidente Benigno e il direttore Battiston per il confronto costruttivo e il concerto che abbiamo avuto, e sottolineo gli investimenti molto importanti che si stanno facendo per superare criticità e vetustà della rete distributiva. In un paio di anni ci saranno investimenti per oltre 1 milione di euro e si sta lavorando ad ulteriori progettualità. Esprimo con soddisfazione il mio apprezzamento, anche a nome dei colleghi sindaci della Comunità di Montagna Canal del Ferro Val Canale, per la nuova sede operativa CAFC a Pontebba che a breve vedrà anche l’apertura di uno sportello amministrativo per i cittadini della vallata, a dimostrazione dell’attenzione e dell’ascolto del territorio rispetto alle istanze che avevamo avanzato”.