CarniaPrimo pianoTerritorio

L’Associazione intercomunale Conca Tolmezzina compie 10 anni e si scioglie

L’Associazione intercomunale Conca Tolmezzina, che riunisce i comuni di Amaro, Cavazzo Carnico, Tolmezzo e Verzegnis, compie dieci anni. È stata, infatti, costituita il 26 maggio del 2006  ed è una delle prime associazioni sorte in Regione sulla base di quanto previsto dalla Legge Regionale n. 1 dell’anno 2006.

L’obiettivo iniziale, che era quello  di migliorare la qualità dei servizi e di razionalizzare le risorse umane ed economiche dei quattro Comuni, è stato sicuramente raggiunto.

Dieci anni sono un periodo piuttosto lungo e il percorso svolto ha consentito di sviluppare e consolidare nel tempo una efficace modalità di lavoro, basato sulla collaborazione  fra gli enti ma soprattutto fra le persone che li compongono e li amministrano.

Proprio nel decimo anno di attività , il prossimo mese di luglio, l’Associazione dovrà essere sciolta, così come previsto dalla Legge Regionale che ha costituito le nuove UTI, Unioni Territoriali Intercomunali.

I quattro Comuni  continueranno comunque a gestire in forma associata tutte le funzioni e i servizi che non andranno in Unione e faranno il possibile per continuare a mettere a frutto la positiva esperienza di questi dieci anni, in modo da salvaguardare un patrimonio di esperienza e competenza in ambito pubblico che non deve essere sprecato.