CarniaCollinareTarvisianoTerritorio

Fondi dalla Provincia per interventi di adeguamento alle ecopiazzole

Nove amministrazioni comunali saranno le beneficiarie dei fondi destinati ad adeguamenti, interventi di sistemazione, ampliamenti delle ecopiazzole comunali ma anche all’acquisto di attrezzature per la manutenzione ambientale. Il riparto è stato definito nel corso dell’ultima seduta dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessore all’ambiente Carlo Teghil.
Le risorse che saranno distribuite dalla Provincia di Udine derivano da
fondi regionali per il recupero dei rifiuti ed ecotassa e saranno destinate a interventi puntuali di ammodernamento e miglioramento di strutture di raccolta rifiuti già esistenti.
L’intento della norma cui fanno riferimento questi fondi (lr 30/87 e lr 5/97) è finalizzato a incentivare nelle comunità la raccolta differenziata, quindi la tutela dell’ambiente.
Ha trovato accoglimento l’istanza del Comune di Carlino per il completamento del centro comunale di raccolta (20 mila euro il contributo previsto).
Centomila euro, invece, verranno assegnati al comune di Gonars per l’adeguamento e la sistemazione delle ecopiazzole comunali; 74 mila 767 euro sono stati riconosciuti all’amministrazione comunale di Majano, 40 mila euro al Comune di Moggio Udinese, 50 mila euro a Resiutta, 60 mila euro a San Vito al Torre. Il contributo concorrerà anche a sostenere le spese per l’acquisto di attrezzature che saranno impiegate per il miglioramento del sistema di raccolta differenziata nonché alla manutenzione del patrimonio ambientale.

A questi scopi, sono finalizzati gli incentivi assegnati al Comune di Lauco (2 mila 38 euro), all’amministrazione comunale di San Leonardo (12 mila euro) e di San Pietro al Natisone (10 mila euro).