TarvisianoTerritorio

L’assessore FVG Roberti: «La nuova scuola di Resia è una priorità»

Pierpaolo Roberti, assessore regionale alle Autonomie locali, è salito ieri a Resia, insieme al vicepresidente del Consiglio regionale Stefano Mazzolini, per incontrare il sindaco Anna Micelli.

Tra i temi trattati il progetto della nuova scuola resiana, che ospiterà 50 bambini, per la quale è stato avviato un iter politico-burocratico: “Per noi è una priorità – ha affermato l’esponente della Giunta Fedriga -. I bambini sono il nostro futuro, indipendentemente dai numeri, perché tenendo in considerazione solo questo parametro, in montagna non faremo mai nulla”.

Si è parlato anche di competitività della nostra regione: “L’economia del FVG registra un crescendo positivo, soprattutto quella legata al turismo – ha detto Roberti -. Quest’anno registriamo dati molto buoni dal punto di vista turistico, ma dobbiamo essere in grado di saperci vendere di più. Faccio un esempio: molti di noi, in regione, non sanno dove sia Resia, ma sono dozzine gli esempi simili. Del resto la maggior parte degli italiani non conosce l’Italia. Serve farsi conoscere meglio, a partire dalla nostra realtà regionale. Anche e soprattutto per questo abbiamo messo a disposizione delle autonomie locali 200 milioni di euro per le opere pubbliche. Anche se sappiamo e conosciamo i problemi dell’eccessiva burocrazia”.

Alla domanda su come rendere il Fvg più competitivo, Roberti risponde: “Facendolo conoscere meglio e di più, non ci sono altre vie. Le potenzialità territoriali, mi viene in mente Trieste e il suo porto, sono evidenti. Partiamo conoscendo meglio noi il nostro Fvg e poi apriamoci all’Italia ed al mondo”.

Infine un pensiero sulla vaccinazione: “Ho fatto tutto il possibile per vaccinarmi appena è stato il mio turno – risponde Roberti -. Credo nella scienza, credo nel vaccino”.