TarvisianoTerritorio

L’Arrotino sempre grande protagonista a Stolvizza

Si è conclusa l’iniziativa “Affiliamo”, proposta dal Museo dell’Arrotino di Stolvizza nell’ambito del tradizionale carnevale della Val Resia.
L’evento ha richiamato numerosi turisti provenienti da varie zone d’Italia, dalla vicina Slovenia e dall’Austria. Questa è, la prima di una serie di iniziative dedicate a questo tradizionale mestiere, al quale ne seguiranno altre nel corso dell’anno dedicate all’affilatura, all’insegnamento di quest’arte e alla promozione di questo mestiere e del Museo.
A tutti i visitatori della valle viene proposta la visita al Museo a Stolvizza, aperto dal martedì al sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 15.30, domenica su prenotazione nel periodo invernale. La visita potrà essere arricchita
con una salutare escursione tra le meraviglie della natura, in questo mese con la fioritura dell’erica sul percorso circolare “Ta lipa Pot”oppure sul tracciato “Stolvizza facile”, dedicato in particolare ad alcune categorie di diversamente abili. Il tutto potrà, terminare con una degustazione nel locale con cucina casalinga all’entrata del paese da dove si può ammirare il monumento dedicato a tutti i predecessori di questo mestiere, “gli Arrotini”.

Per tutte le informazioni è disponibile il sito www.arrotinivalresia.it, la mail info@arrotinivalresia.it e i numeri telefonici 333.1253299 – 335.6275763.