CulturaTarvisiano

L’alta valle dell’Isonzo in mostra a Prato di Resia

Sarà inaugurata sabato 29 settembre alle ore 17.00, presso il Centro Visite del Parco naturale delle Prealpi Giulie a Prato di Resia, la mostra fotografica dal titolo “This is Val Soča”, organizzata in collaborazione con il Parco nazionale sloveno del Triglav.

Si tratta di 24 fotografie che presentano l’Alta Valle del Fiume Isonzo attraverso gli occhi di chi ci vive. Le cime sopra Trenta sono l’obiettivo dei fratelli Božo e Branko Bradaškja, Boštjan Komac fotografa dal villaggio di Soča e Romeo Černuta dalle valle Koritnica (Coritenza) sotto il Mangart.

Questi territori rappresentano le zone più preziose delle Alpi Giulie centrali, caratterizzate da valli molto strette e scoscese, che hanno richiesto, e tuttora richiedono, grande spirito di adattamento a chi le abita.

Le acque del fiume Soča/Isonzo e la sua trota marmorata, i paesaggi alpini, i piccoli prati coltivati e le abitazioni tradizionali, i picchi rocciosi, la flora e la fauna, tutto sembra concorrere a definire la magia di questi luoghi così amati da Julius Kugy.

E proprio questa magia trova espressione nelle immagini dei quattro autori sloveni.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito della ormai consolidata collaborazione fra i due parchi limitrofi, quello delle Prealpi Giulie e quello del Triglav, riuniti nell’Ecoregione transfrontaliera Alpi Giulie, area di straordinaria importanza naturalistica e culturale, che da alcuni anni ha anche ricevuto il riconoscimento della Carta Europea del Turismo Sostenibile.

Il valore di questo legame e della cooperazione che ne consegue viene ancor di più attestato dal fatto che in contemporanea 5 giovani fotografi della Val Resia espongono al Dom Trenta, il centro informativo che il Parco nazionale del Triglav ha proprio nell’Alta Valle dell’Isonzo.

La mostra “This is Val Soča” resterà aperta fino a domenica 14 ottobre negli orari di apertura del Centro Visite, ovvero tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00. Successivamente riprenderà durante le vacanze natalizie