TarvisianoTerritorio

Anche in Val Resia il progetto ambientale “Puliamo il mondo”

Sabato 29 e domenica 30 settembre sarà celebrata in tutt’Italia la giornata dedicata all’ambiente inserita nel progetto “Puliamo il mondo”, una significativa iniziativa che mira a sensibilizzare tutti sul pressante problema legato alla difesa di un ambiente sempre più fragile e fortemente aggredito e messo in serio pericolo da una quotidianità spesso irresponsabile e vissuta con errate abitudini poco incline a cambiare.

L’Associazione “ViviStolvizza”, che ormai da anni si è caratterizzata per un’attenzione tutta particolare verso il proprio territorio, da sempre ha messo nei suoi programmi l’adesione a questa giornata, organizzando negli anni varie iniziative tese a coinvolgere tutta la comunità.
Anche quest’anno, quindi, l’associazione resiana si è fatta carico per organizzare, nella giornata di sabato 29 settembre, una importante attività ambientale che si svilupperà nella conclusione dei lavori finalizzati alla realizzazione di un posto di sosta, con un tavolo e due panche, in una ombrosa radura lungo il sentiero “Ta lipa pot”.

Un bell’impegno che l’associazione intende portare a termine dopo gli straordinari lavori effettuati nell’ultimo mese sempre sul “Ta lipa pot”. Grazie infatti all’intervento anche del Parco delle Prealpi Giulie, è stato sistemato un tratto piuttosto scosceso con una serie di scalette che hanno reso il sentiero molto più sicuro e poi si è intervenuti sulla grande passerella sostituendo alcuni parti in legno rovinate. Belle notizie quindi per i tanti escursionisti che, anche in questo mese di settembre continuano a frequentare Stolvizza, scoprendo un territorio sempre più stimolante anche grazie alla preziosa rete museale dell’Arrotino e della Gente della Val Resia.

I lavori programmati quest’anno saranno particolarmente preziosi in quanto, con questo intervento si vuole dare un importante impulso anche a tutti gli altri percorsi del progetto “Sentieri Stolvizza”, che sta veicolando su questo piccolo paese dell’Alto Friuli un gran numero di appassionati. E così, su questi sentieri (il citato “Ta lipa pot”, “Il Sentiero di Matteo”, Pusti Gost sulla Tracce del Passato”, “P4 della Grande Guerra”, “Puje Stolvizza Facile”) si potranno gustare le suggestive colorazioni che l’imminente autunno sta disegnando in tutti i boschi della Val Resia.

Una bella opportunità questa fino a domenica 28 ottobre, quando l’associazione “ViviStolvizza” ha programmato di chiudere ufficialmente la stagione delle escursioni su questi sentieri con una bella camminata guidata. Al termine dell’escursione ottobrina, conclusione con il tradizionale caratteristico ristoro a base di lenticchie di Castelluccio e salame e pecorino di Norcia che vuol significare anche un piccolo pensiero per queste popolazioni duramente colpiti dal secondo tremendo terremoto di due anni fa; una notizia del disastro che giunse allora qui a Stolvizza prima della partenza dell’escursione 2017, che in quell’anno si svolgeva proprio il 30 ottobre.