GemoneseTerritorio

L’Agricoltura Sociale trova una nuova casa a Gemona del Friuli

Venerdì 27 maggio, dalle ore 16.30 presso l’ Ex C.A.T.A in via Marzars a Gemona del Friuli, sarà inaugurata la nuova sede del SERVIZIO SIRIO del Coordinamento Sociosanitario della AAS3 ed il progetto ” “IL MERCATO DELL’AGRICOLTURA SOCIALE”.

Grazie ad una progettualità integrata (Comunità Montana, Comune e AAS) il servizio SIRIO troverà una stabile collocazione nel rinnovato edificio ex C.a.t.a. diventando riferimento per tutti gli interventi in tema di agricoltura sociale che si sviluppano nel territorio aziendale. Il servizio, nella sua mission, si propone inoltre come attivatore di percorsipropedeutici all’inserimento lavorativo e di accompagnamento delle persone fragili nella ricerca della miglior soluzione occupazionale possibile in un’ottica di welfare di comunità e di economia di relazioni.

 PROGRAMMA:

agricoltura-sociale16.30 –  18.00 : IL MERCATO DELL’AGRICOLTURA SOCIALE – Presentazione dei progetti ed esposizione dei prodotti delle aziende attive o interessate a sviluppare con i servizi dell’AAS3 nell’Alto Friuli azioni in tema di AGRICOLTURA SOCIALE.

INTRATTENIMENTI E ANIMAZIONI PER TUTTI

  • ESPOSIZIONE DELLA COLLEZIONE PECORARO: Per la prima volta, grazie alla collaborazione tra Servizio SIRIO e ECOMUSEO DELLE ACQUE DEL GEMONESE, viene esposta al pubblico la preziosa RACCOLTA DI OGGETTI AGRICOLI del maestro Enrico Pecoraro.
  • GUERRILLA STENCIL: Spray a go go con l’Associazione Bravi Ragazzi di Gemona.
  • DRUM CIRCLE: Laboratorio con tamburi e percussioni con l’Associazione La Percussiva di Udine.
  • PROGETTO PICCOLI CROCEROSSINI: Truccabimbi e animazioni con i Volontari delle sedi C.R.I. di Gemona e Tarcento.

18.00 : INAUGURAZIONE DELLA SEDE EX C.A.T.A. – Presso la sede di via Marzars trova la sua sede definitiva il SERVIZIO SIRIO del Coordinamento Sociosanitario, che si propone, in collaborazione con altri Servizi dell’AAS n° 3 in particolare con il DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE, di accompagnare alcune persone con fragilitàverso la migliore situazione lavorativa o occupazionale possibile.

Saranno presenti rappresentanti delle Amministrazioni Comunali, della Direzione dell’AAS n° 3 e della Comunità Montana del Gemonese, Val Canale, Canal del Ferro.

18.30 : APERITIVO E RINFRESCO – Stuzzichini e bevande preparati con i prodotti delle aziende partner nei progetti di AGRICOLTURA SOCIALE dalle persone che frequentano il SERVIZIO SIRIO assieme all’ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE “A 360°” di Tolmezzo.