CollinarePrimo pianoTerritorio

Per la prima volta dentro il cantiere del Castello di Colloredo

Sono stati gli studenti del liceo scientifico Marinelli di Udine i primi “privilegiati” visitatori del cantiere di ristrutturazione del Castello di Colloredo di Monte Albano che procede speditamente. Lunedì in mattinata gli allievi divisi in gruppi con elmetto in testa hanno potuto effettuare una panoramica del maniero, osservarne le prime opere di recupero e i ruderi ancora da sistemare e valorizzare.  L’iniziativa è stata voluta dall’amministrazione comunale guidata da Luca Ovan, alla quale ha aderito anche l’assessore regionale Maria Grazia Santoro.

“In occasione del 40esimo anniversario del terremoto – ha spiegato il sindaco – intendiamo allargare l’orizzonte e le porte del castello saranno aperte alle scolaresche locali, ai residenti del nostro comune e a gruppi di persone interessate a visitare il cantiere. Quanto accaduto, grazie all’impegno dell’assessore con delega al Castello Antonio Rigo, alla Regione e al professore Pier Luigi D’Eredità, è solo il primo passo verso la restituzione del maniero ai friulani”.

Sul fronte dei lavori, l’assessore Santoro ha spiegato che il crono-programma per il completamento del 1.lotto da 18 milioni di euro dovrebbe completarsi per i primi mesi del 2018, mentre in queste settimane si stanno ultimando le procedure per l’assegnazione del secondo lotto.

FOTO GALLERY