CarniaCultura

La vita del diplomatico Enrico de Calice in un libro presentato a Paularo

Sabato 28 ottobre alle ore 17.30, a Palazzo Calice di Paularo, avrà luogo la presentazione del libro di Federico Vidic “Enrico de Calice un diplomatico goriziano tra il Sol levante e il Corno d’Oro”.

Ne parleranno la prof.ssa Liliana Ferrari (Università di Trieste) e il prof. Ferruccio Tassin (Istituto di Storia Sociale e Religiosa di Gorizia).

L’evento è promosso dal Comune di Paularo, dall’Ecomuseo “I Mistîrs” e dall’Istituto di Storia Sociale e Religiosa di Gorizia.

La presentazione sarà preceduta alle ore 16.30 da una visita guidata dell’antica dimora paularina.

Chi fu il primo occidentale a firmare un trattato con l’imperatore del Giappone? Chi riuscì per 30 anni a mantenere la pace nei Balcani, la “polveriera d’Europa”, con la diplomazia? Chi fu il più ascoltato consigliere di Francesco Giuseppe per le questioni d’Oriente? Chi fu il più influente goriziano del XIX secolo? Come poté da una piccola terra di confine arrivare ai vertici della diplomazia internazionale? Enrico de Calice, nato a Gorizia nel 1831, da una famiglia di origine Carnica, intraprese la carriera diplomatica nel 1859 e fu console a Liverpool, ministro in Siam, Cina e Giappone. Ambasciatore a Costantinopoli, decano del corpo diplomatico. Morì a San Pietro di Gorizia (1912). Più di 50 anni di storia attraverso la diplomazia, nell’era d’imperialismo e colonialismo trionfanti fra ’800 e ’900.