CarniaCultura

La storia della lotta armata in Italia nel libro di Gabriele Donato presentato a Tolmezzo

Giovedì 21 febbraio alle 18, nella Biblioteca Civica di Tolmezzo, verrà presentato il libro di Gabriele Donato dal titolo “La violenza, la rivolta – Cronologia della lotta armata in Italia 1966-1988”.

Sarà presente l’autore, che dialogherà con Marco Craighero, assessore alla Cultura del Comune di Tolmezzo, e con Matteo Molinaro, curatore del progetto grafico.

Il lavoro di ricostruzione cronologica si fonda sulla consapevolezza che la storia della conflittualità armata nell’Italia del secondo dopoguerra è strettamente intrecciata a quella dei cambiamenti della politica e della società di quegli anni.

La focalizzazione è puntata sulle organizzazioni terroristiche di sinistra e sulle loro traiettorie.

Ai lettori viene proposta un’immagine complessiva della durezza di quegli anni: una durezza che è stata certamente esasperata dai gruppi armati di orientamento marxista, ma che non ha avuto esclusivamente a che fare con le loro scelte operative.

L’obiettivo generale, perseguito pagina dopo pagina, è stato quello di collocare i vari episodi raccolti su un’ideale linea del tempo, con un’intenzione prioritaria: oltrepassare la logica del puro e semplice elenco di fatti al fine di garantire al lavoro chiarezza espositiva e facilità di consultazione.