CarniaPrimo pianoSport

La squadra italiana di slalom si allena sullo Zoncolan

La Coppa del Mondo maschile di sci alpino riparte da Zagabria, in Croazia, con lo slalom in programma domenica 5 gennaio (prima manche alle ore 14.15, seconda alle ore 17.40 con diretta televisiva su Raisport ed Eurosport).

Sulla collina di Sljeme la squadra italiana sarà rappresentata da Stefano Gross, Manfred Moelgg, Giuliano Razzoli, Alex Vinatzer, Tommaso Sala, Simon Maurberger e Riccardo Tonetti. Il lavoro, in compagnia degli allenatori Roberto Lorenzi, Jacques Theolier e Stefano Costazza, terminerà nella mattinata di sabato 4.

Per preparare l’appuntamento, come da tradizione, gli azzurri da oggi si alleneranno sullo Zoncolan, località ideale disponendo di una pista, la Uno, che ha caratteristiche simili a quella croata. Non a caso in passato anche Ivica Kostelic, che con i suoi risultati e quelli della sorella Janica ha consentito alla Croazia di ospitare una prova di Coppa del Mondo in virtù del boom dello sci in quegli anni nel paese, si è allenato sulle nevi carniche.

La squadra azzurra è ospitata dall’Albergo Italia di Paluzza (nella foto il gruppo all’esterno).

L’Italia vanta due successi con Giuliano Razzoli nel 2010 e Manfred Moelgg nel 2017, lo stesso Moelgg fu secondo nel 2010 e Razzoli terzo nel 2009.