CarniaCultura

Alla scoperta delle città sepolte del fiume Indo

Nuova conferenza organizzata dalla Società Friulana di Archeologia – Sezione Carnica: appuntanento a Tolmezzo lunedì 18 aprile alle ore 18.00 presso la Saletta Multimediale di Palazzo Frisacco in Via del Din, 7.

In questa occasione Roberto Micheli (funzionario della Soprintendenza Archeologia del Friuli Venezia Giulia) parlerà de “Le città sepolte del fiume Indo: viaggio nella prima civiltà urbana dell’Asia meridionale“. L’ingresso è aperto a tutti.

La civiltà dell’Indo, o di Harappa, si estese, come la civiltà mesopotamica, in una vasta valle alluvionale arida dell’Asia meridionale, soggetta ai capricci dei monsoni, ma bagnata dal fiume Indo e dallo scomparso Sarasvati che ne consentirono la sopravvivenza e sviluppo nel corso del III millennio a.C. Questa importante civiltà urbana dell’età del Bronzo rimase tuttavia sconosciuta al mondo fino agli anni venti dello scorso secolo. Da allora la nostra conoscenza su questa civiltà si è notevolmente incrementata grazie agli scoperte effettuate negli ultimi ottant’anni in India e Pakistan, ma ancora molto rimane da scoprire della sua complessità e dei suoi misteri non ancora svelati. La conferenza si propone di raccontare alcuni aspetti della civiltà dell’Indo ancora poco noti al pubblico italiano.