Alto CadoreTerritorio

La Pro Loco di Sappada protagonista alla fiera Noale in Fiore

unspecified3Ieri una delegazione della Pro Loco di Sappada ha partecipato alla fiera Noale in Fiore, organizzata dalla Pro Loco di Noale (Venezia).  Cinquanta i sappadini che hanno viaggiato verso il Veneziano per presentare il meglio della tradizione folkloristica della località dolomitica del Bellunese.
Durante la mattinata si è tenuta la sfilata del folklore sappadino: hanno sfilato per le strade di Noale in Fiore i membri del Gruppo Folkloristico Holzhockar (che si sono anche esibiti sul palco nei balli folkloristici di Sappada) e le maschere del Carnevale di Sappada,  a partire dai Rollate (le maschere di legno con i grandi baffi, le scope di saggina e la pesante pelliccia scura di montone) fino alle maschere delle quattro domeniche in cui si sviluppa il carnevale tradizionale (la domenica dei Poveri, dei Contadni e dei Signori).
unspecifiedDal palco ha parlato Gemma Miani per la Pro Loco di Sappada, rinsaldando un legame fra i due comuni che ha origini antiche. A Sappada infatti si trova il Rifiugio Pier Fortunato Calvi, costruito nel 1926 ai piedi del Monte Peralba, e intitolato alla memoria dell’eroe del Risorgimento, uno dei Martiri di Belfiore, impiccato dagli austriaci il 4 luglio 1855 in località Lunetta di Mantova.

Calvi, nato a Briana di Noale nel 1817, nel 1848 fu a capo dei moti rivoluzionari anti-austriaci nel Cadore, e per questo è ricordato a Sappada con l’intitolazione dell’omonimo rifugio.

(foto di Massimo Casciaro)