GemoneseTerritorio

La pro loco Pro Glemona rinnova il Consiglio Direttivo

Si terrà sabato 15 aprile, alle ore 17.30, presso l’ex chiesa di San Michele in Largo Porta Udine, l’assemblea annuale dei soci della pro loco Pro Glemona. Si tratta di una tappa particolarmente importante nella vita della storica associazione gemonese, poiché sono scaduti i quattro anni di mandato del consiglio direttivo ed è giunto pertanto il momento di rinnovarlo.
In scadenza c’è anche il presidente Onorino Pividori, che dopo una lunga riflessione ha però deciso di mettersi nuovamente al servizio della comunità e pertanto si ricandida. «Veniamo – sottolinea Pividori – da un’annata molto positiva, dopo un biennio in cui il Covid ci aveva limitati, però mai fermati. Nel 2022 c’è stato in primo luogo il rilancio delle manifestazioni più amate, quali le serate medievali di “Tempus est jocundum” e “Gemona, formaggio… e dintorni”, ma siamo pure ritornati a Villa Manin per “Sapori Pro Loco”, abbiamo riproposto i Festeggiamenti di Sant’Antonio in giugno e ospitato in settembre il 63° Congresso provinciale dell’AFDS. Grande successo hanno poi riscosso le iniziative per il Natale: da San Nicolò alla mostra dei presepi nelle sale espositiive D’Aronco a palazzo Elti. Tutto ciò e molto altro, insomma, per poi inaugurare le attività del 2023 con la nostra partecipazione all’Epifania del Tallero e riproponendo nel centro storico di Gemona, dopo ben 33 anni, una vera e propria sfilata di Carnevale con carri e gruppi mascherati».

«Da qui alla fine dell’anno – conclude il presidente della più vecchia pro loco regionale – ci aspettano tante altre sfide da affrontare, sempre in collaborazione con il Comune e le associazioni di borgata. Il prossimo 11 ottobre cadrà peraltro il 120° anniversario della fondazione della Pro Glemona e dovremo celebrarlo come merita».