GemonesePrimo pianoTerritorio

La Pilote di Gemona protagonista al “Festival Internazionale dei Giochi in Strada”

Dal 18 al 20 settembre si terrà la XVIII edizione di “Tocatì – Festival Internazionale dei Giochi in Strada”, organizzato da Associazione Giochi Antichi con il patrocinio del Comune di Verona. Un’edizione speciale dal titolo Le Italie dei Borghi in gioco.

“Tocatì” cambia format e per la prima volta si svolgerà non solo, nel centro storico della città scaligera, ma anche in giro per le piazze italiane. Un evento diffuso che coinvolgerà circa 20 giochi e sport tradizionali che si praticano in varie regioni d’Italia e che verranno praticati proprio là dove sono nati e dove continuano ad essere giocati dalle comunità ludiche. 

Protagonisti di questa edizione del “Tocatì” saranno dunque non solo i giochi tradizionali, ma anche i borghi storici italiani dove questi sono di casa. Un’occasione importante in questo momento per incentivare la scoperta di luoghi poco noti del nostro paese, con un’idea di turismo lento e attento alle tradizioni.  

Ci sarà anche Gemona, che farà da cornice al gioco della Pilote, proposto dal Comitato borgate del centro storico.
La Pilote è un gioco tradizionale della famiglia della sferistica, praticato a Gemona, e si svolgeva dagli inizi di agosto fino al 16, festa di S. Rocco. Ricorda la Pelota Valenciana: due squadre di 3-5 giocatori contrapposte, le gjambars e cocis (letteralmente gamberi e zucche), si lanciano e rilanciano una palla di pelle e fibra di canapa con le mani, fino alla vittoria di una di esse. Dalla metà degli anni ’90 si è creato un vero e proprio torneo estivo tra le borgate di Gemona, a cui partecipano attualmente 8-10 squadre, con un centinaio di giocatori dai 14 anni in su, principalmente ma non esclusivamente di sesso maschile.

Tra gli altri giochi della tradizione italiana che si svolgeranno nei borghi di appartenenza anche Bijé (Farigliano, Cuneo), Birillo Parato (Fossato Ionico, Reggio Calabria), Cacio al fuso (Pienza, Siena), Corsa con la Cannata (Arpino, Frosinone), Gioco delle Noci (Monterosso al Mare, Liguria), Lancio del Maiorchino (Novara di Sicilia, Messina), Remiere (Malamocco, Isola di Burano), Trampoli (Schieti di Urbino), Tsan (Brissogne, Aosta), S’Istrumpa (Ollollai, Nuoro), Sburla la Roda (Fossacaprara, Cremona) e Zugo de l’ovo (Sezano, Verona).

I giochi che si svolgeranno a Verona e dintorni invece, Schida (da Guidizzolo, Mantova), Morra (da Sant’Anna d’Alfaedo, Verona), Palota (da San Vito al Mantico, Verona), Palo della Cuccagna (da Santa Maria di Zevio, Verona) e diversi giochi da tavoliere come Carrom, Dama e Scacchi. 

Tutti i giochi sono raggiungibili anche tramite diretta streaming trasmessa sui canali social ufficiali e sul sito www.tocati.it.