CarniaTerritorio

La nuova guida Lonely Planet dedicata alle Dolomiti presentata a Tolmezzo

Mercoledì 21 marzo ore 17 al Museo Carnico Gortani di Tolmezzo, in apertura dei quattro giorni di “Innovalp” (il festival delle idee per la montagna), verrà presentata la nuova guida Lonely Planet dedicata alle Dolomiti, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia e la Fondazione Dolomiti Unesco. A illustrare la guida uno dei tre autori: Piero Pasini, che si è occupato proprio delle Dolomiti Friulane.

Lonely Planet Dolomiti è la prima guida interregionale di Lonely Planet dedicata alle Dolomiti, con i nove Sistemi che compongono il sito Unesco a fare da traccia per la scoperta del territorio. Un lavoro cui ha collaborato anche la Fondazione Dolomiti UNESCO, senza intervenire sulla linea editoriale.

Geomorfologia e paesaggio si uniscono alle indicazioni più pratiche riguardanti le escursioni, la ristorazione, il pernottamento, le attività per famiglie, le manifestazioni. Uno strumento aggiornato e utile per visitare le Dolomiti, considerate nelle loro peculiarità ma anche nella loro unitarietà.

Le Dolomiti si estendono su cinque diverse province e tre regioni – afferma Pasini –. Un territorio immenso praticamente quadridimensionale considerando l’altezza e forre, gole e grotte. Questa guida è una novità assoluta nel panorama editoriale perché tratta le Dolomiti come un unicum. Ho avuto la fortuna di scoprire le Dolomiti Friulane che costituiscono l’area più occidentale della montagna del Friuli Venezia Giulia e abbracciano la Valcellina, la Valle del Tagliamento e la Val Tramontina. Sono considerate la parte più incontaminata dellintero gruppo dolomitico e andrebbero conosciute meglio perché sono un luogo speciale con un grado di wilderness difficilmente riscontrabile in altre zone”.

(foto di Piero Pasini)