CulturaSpettacoli

La Mitteleuropa Orchestra a Pontebba e Gemona

Dopo i successi di pubblico raccolti a Palmanova e Maniago, ripartirà da Codroipo la tournée regionale della Mitteleuropa Orchestra con il suo “Concerto di primavera”. Giovedì 31 marzo (ore 20.45) sul palcoscenico del Teatro Benois-De Cecco risuoneranno le musiche, tra gli altri, di Rossini, Bizet, Strauss II e Tchaikovsky: un repertorio di ampio respiro scelto dal M° Giovanni Pacor che abbracciando la produzione musicale europea dell’Ottocento e del Novecento, proporrà al pubblico brani celebri dalla contagiosa energia e universalmente amati.

Mitteleuropa Orchestra_lightGrazie alla collaborazione avviata tra ERT e Mitteleuropa Orchestra con l’obiettivo di promuovere la cultura e il patrimonio musicale nella nostra regione, il “Concerto di primavera” farà poi tappa venerdì 1. aprile a Cordenons (Auditorium Aldo Moro, ore 21), sabato 2 aprile a Pontebba (Teatro Italia, ore 21), domenica 3 aprile a Latisana (Teatro Odeon, ore 20.45), martedì 5 aprile a Sacile (Teatro Zancanaro, ore 21), mercoledì 6 aprile a Gemona del Friuli (Teatro Sociale, ore 21).

Radicata nella tradizione musicale del centro e del sud Europa, la Mitteleuropa Orchestra discende da esperienze orchestrali pluridecennali ed attualmente è composta da 47 Professori d’orchestra. Si esibisce – sia in Italia sia all’estero – in formazione sinfonica, sinfonico-corale, con orchestra d’archi, orchestra di fiati ed ensemble cameristici, con un repertorio che spazia dal barocco al contemporaneo, dal classico al cross-over, nel segno della più ampia versatilità.

Giovanni Pacor
Giovanni Pacor

Direttore stabile dell’Orchestra è il Maestro Giovanni Pacor, che si aggiunge al folto numero di direttori e solisti di prestigio che ne hanno accompagnato l’attività sin dalla sua nascita. Violinista, il M° Pacor si è diplomato in direzione d’orchestra a Vienna nel 1985 e l’anno seguente in direzione corale al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia. Tra gli incarichi più importanti che ha ricoperto nel corso della sua carriera, spiccano la direzione musicale della Budapest Chamber Orchestra e successivamente dello Stadttheater di Klagenfurt, il coordinamento artistico della Fondazione Arena di Verona, e la sovrintendenza dell’Opera Nazionale Greca di Atene e della Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova.

I biglietti sono proposti a prezzi popolari – 10 euro l’intero, 8 euro il ridotto – con l’intento di avvicinare nuovo pubblico alla musica classica.

Informazioni e prenotazioni: ERT 0432.224211; Teatro Benois- De Cecco di Codroipo 0432.908467 teatro@comune.codroipo.ud.it; Auditorium Aldo Moro di Cordenons 0434.586939 cultura@comune.cordenons.pn.it; Punto IAT di Gemona del Friuli 0432.981441; CIT – Centro Iniziative Teatrali di Latisana 0431.59288 info@citlatisana.com; Pro Loco di Pontebba 0428.90693; Teatro Zancanaro di Sacile 0434.780623. Per approfondimenti visitare il sito www.ertfvg.it.